a cura della Redazione
Dal Gruppo per la Comunicazione della Lista “Crescere Insieme” le informazioni sul loro programma. Questa volta il tema trattato è la “Cultura”
Il nostro programma in Pillole! 📜
Continuiamo a presentarvi il nostro programma in maniera sintetizzata, poi durante i comizi elettorali verranno approfonditi e spiegati tutti i punti toccati in questa sede.
Nel nostro progetto #crescereinsieme un ruolo importante lo giocheranno : CULTURA, TERRITORIO ed EVENTI.
“Un paese senza cultura e arte, senza i mezzi per fare cultura e arte, è un paese che non si rinnova, che si ferma e non ha accesso a ciò che succede in paesi più importanti, negandosi così ad un futuro vero, autentico e soprattutto libero”. Carla Fracci
Da troppo tempo e per troppo tempo la parola cultura è stata posta in secondo piano se non all’ultimo posto di un programma, e forse anche dimenticata dal progetto politico.
La cultura si pone alla base di un turismo sano e rispettoso, volto a portare ricchezza non solo monetaria ma anche ad arricchire l’isolano come individuo; per questo cercheremo di sviluppare il nostro lavoro in questo senso:
– Dare lustro alle professionalità artistiche, già presenti sul territorio;
– Promozione di eventi sociali e mostre che possano favorire scambi formativi e momenti di crescita della comunità perché la cultura possa essere alla base dello sviluppo e del radicamento sociale.
– Recupero del “Progetto Museo” da anni citato è mai attuato, con allestimento di mostre permanenti e temporanee;
– Apertura della Biblioteca Comunale, ancora non avvenuta, ma solo inaugurata svariate volte.
– sviluppo e attuazione del PROGETTO TREKKING (questo punto verrà sviluppato in un post a parte per spiegare meglio l’intero ed ambizioso progetto)
– Perpetuare l’utilizzo e le aperture delle CISTERNE ROMANE, tentando il recupero anche della Grotta del Serpente
– Convenzione con il Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane, già attivo sul territorio isolano con eventi e mostre, che ha sancito lo sviluppo di progetti importanti come quello del confino e della colonizzazione legato anche all’isola cugina di VENTOTENE.
Questo è solo l’inizio…
#cresciamoinsieme