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Problemi amministrativi prioritari (1). I collegamenti marittimi

di Silverio Lamonica

Seguo come tanti, su Facebook e su questo sito, le tematiche amministrative che gli esponenti delle due liste intendono affrontare, una volta eletti.
Noto che i problemi vengono solo elencati con qualche precisazione poco approfondita, a mio parere; per cui ho deciso di dare un contributo – sia pure modesto – in base alla mia esperienza di ex amministratore.

Innanzitutto, per affrontare e tentare di risolvere o migliorare seriamente un settore o servizio pubblico, occorre partire dalla situazione attuale.

Prendiamo ad esempio i Collegamenti marittimi che interessano anche i futuri amministratori di Ventotene.

Innanzitutto, chi intende seriamente sobbarcarsi l’incarico di assessore ai collegamenti marittimi, deve documentarsi in materia con la dovuta meticolosità; tanto per iniziare, approfondire il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, adottato dalla Società di Navigazione Laziomar [leggi il documento in formato .pdf allegato a questo articolo (1):  41 pagine].

Attualmente la Laziomar è gestita da un pool di armatori napoletani, con sede legale e operativa presso la Stazione Marittima Molo Angioino 80133 Napoli. In effetti sono i medesimi gestori della CaremarSalvatore Lauro, D’Abundo (Medmar), Aponte (SNAV).

Detto in soldoni, il “maggiore azionista” è appunto Gianluigi Aponte l’armatore miliardario che vuole comprare Ita Airways (già Alitalia), proprietario anche di MSC Crociere.

Gianluigi Aponte (foto Mistrulli Imagoeconomica). Dall’articolo citato in link

Di recente, lo stesso armatore Vincenzo Onorato (cittadino onorario di Ponza), per proteggersi dagli attacchi della concorrenza (Grimaldi) e in serie difficoltà economiche, ha siglato un accordo con il suddetto armatore Gianluigi Aponte.
Questo è il “quadro” attuale.

Nave Tirrenia Carnival Valor nel porto di Civitavecchia (dall’articolo citato in link)

Se non sbaglio, tra non molto la Regione Lazio dovrà riaffidare il servizio di collegamenti marittimi della Laziomar, in scadenza proprio oggi, il 31 maggio ’22. [cfr. Allegato (2) (22 pagine)].

A meno che la Giunta Regionale del Lazio non abbia deliberato una proroga di incarico, si deve immediatamente rifare la gara di appalto.

Sarà quindi cura dei futuri Amministratori di Ponza e Ventotene vigilare, affinché l’affidamento di questo vitale servizio si attui nell’interesse esclusivo delle due comunità isolane, esigendo dalla Regione Lazio, almeno questi punti:

Gara di appalto a livello europeo. In tal modo gli armatori attuali, se intendono concorre, dovranno attenersi attentamente a ciò che segue:
Revisione dell’attuale capitolato di appalto con la consulenza di esperti di fiducia degli Amministratori di Ponza e Ventotene:

  • Un comandante di lungo corso che abbia effettuato servizio sulle rotte isole-continente,
  • Un dottore esperto in diritto della navigazione,
  • Un ingegnere navale,
  • I due sindaci isolani (o loro delegati).
  • I due sindaci isolani ( o loro delegati) saranno anche membri di diritto del Consiglio di Amministrazione Laziomar.

Per ciò che attiene le linee di navigazione private, quantomeno bisogna pretendere che esse inizino – con cadenza giornaliera – col periodo pasquale e terminino a fine settembre – metà ottobre. Con cadenza settimanale e per tutto l’anno, il collegamento con le isole partenopee e Napoli.

Infine le problematiche ricettive portuali.

E’ impensabile che a causa di insabbiamenti del porto di Anzio, venga sospeso il collegamento a mezzo aliscafi. Oppure per raggiungere dal porto in taxi, la Stazione Ferroviaria di Formia, occorre fare un giro vizioso di oltre un chilometro, col traffico caotico che specie d’estate imperversa a Formia, essendo costretti a raggiungere, in direzione sud, la rotonda nei pressi della Tenenza dei Carabinieri di quella città e tornare indietro. O si ripristina immediatamente il transito sul Ponte Tallini – coi dovuti lavori – oppure si spostano al più presto gli attracchi al Molo Vespucci, come accadeva una volta e di cui si parla già da alcuni anni.

Spero che altri suggerimenti in merito verranno da chi è più esperto di me, in materia.


Allegati

(1) – Allegato .pdf: MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO. Parte Generale

(2) – Allegato documento in formato .pdf: Contratto di servizio sottoscritto tra la Regione Lazio e la Laziomar

1 Comment

1 Comments

  1. mariassunta piccolo

    31 Maggio 2022 at 08:21

    …Ma prima di tutti le navi e gli aliscafi! Sono nemmeno da terzo mondo! Carrette!

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