segnalato dalla Redazione
Abbiamo ricevuto venerdì, 22 aprile, un comunicato stampa dalla presidente dell’Associazione Amici di Montecristo, Sandra Togni, con il quale venivamo informati della presentazione, il giorno successivo a Campo d’Elba, del libro fotografico “Campo com’era – Album di ricordi” che il Comune ha dedicato a Raffaele Sandolo, nato a Ponza e appassionato della ricerca di foto storiche. Per un problema informatico il messaggio è finito tra la posta indesiderata e solo oggi l’abbiamo rilevato.
Nello scusarci con il Comune di Campo e con la signora Togni lo pubblichiamo oggi nella consapevolezza di rendere comunque visibilità all’evento e onore alla memoria di Raffaele Sandolo, che abbiamo avuto, fin da quando è nato il sito, tra i nostri più affezionati collaboratori
Comunicato Stampa Pubblicazione libro “Campo com’era”
Sabato 23 aprile alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale Balestrini Gentini di Campo nell’Elba, verrà presentato il libro “ Campo com’era – Album di ricordi”, un racconto per immagini dei luoghi che compongono il territorio comunale attraverso fotografie, dai primi anni del Novecento sino ai primi anni Settanta del secolo scorso. Si tratta di un progetto che parte da lontano, realizzato grazie al contributo e con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba, con il coordinamento dell’Associazione Amici di Montecristo e la partecipazione di tutte le Associazioni Culturali che rappresentano le sei frazioni: Marina di Campo, La Pila, Sant’Ilario, San Piero, Seccheto e Pianosa. Ma anche privati cittadini hanno contribuito e partecipato con entusiasmo alla ricerca delle fotografie che rappresentano la trama del libro, una vicenda corale di uomini, donne, bambine e bambini colti in un momento di vita reale come un matrimonio, la fine dell’anno scolastico, una gita in barca, una camminata in collina, una giornata di festa o di lavoro in un arco di tempo che vide il passaggio da un’economia prevalentemente agricola all’avvento del turismo.
Conservate in un album o in una scatola, ne sono uscite portando con sé qualcosa del giorno in cui furono scattate, fotogrammi pronti per il montaggio, sequenze narrative ben definite ancora vicine a noi da essere memoria, ma già sul punto di diventare storia. Tuttavia questo non è un libro di storia, quanto piuttosto la ricerca d’una visione, la più ampia possibile, che rappresenti la vita di una comunità, piccola ma assai varia e vivace, in un paesaggio eccezionale che va dalla spiaggia alle rocce granitiche. Dietro i personaggi del racconto, ci sono anche tutte le persone che hanno reso possibile la ricerca delle fotografie, è grazie a loro se le immagini hanno ripreso vita, mettendo in moto la macchina narrativa che compone il libro. Una storia vera e bella, che meritava di essere pubblicata per poter essere conosciuta e non dimenticata! Il libro sarà dedicato a Raffaele Sandolo (1937-2016) che fin dal 2008 aveva iniziato la ricerca di foto storiche di Montecristo e di Marina di Campo e, insieme all’Associazione Amici di Montecristo, ha realizzato le istallazioni di mostre fotografiche di “Montecristo. Isola che c’è” e “Campo com’era”.