Stampa

Ponza e i tributi comunali non pagati. L’inchiesta della Finanza

segnalato dalla redazione

Ponza, “il 75% degli imprenditori non paga i tributi al Comune”. L’inchiesta della Guardia di Finanza
di Clemente Pistilli – Da la Repubblica del 31 marzo 2022

 Ma contrariamente a quanto previsto dal regolamento demaniale, le concessioni non vengono revocate. E i morosi continuano a non versare alle casse comunali cifre sempre più consistenti

Tra tributi e canoni non pagati alle casse del Comune di Ponza sarebbe sfuggito un fiume di denaro e quel che è peggio, negli ultimi cinque anni, nessuno si sarebbe preso la briga di togliere le concessioni ai morosi. Una vicenda spinosa, su cui sta indagando la Guardia di finanza, che ha appena effettuato un controllo negli stessi uffici comunali.

Il 29 dicembre 2015, durante la consiliatura di Piero Vigorelli, il consiglio comunale isolano approvò un regolamento per la gestione del demanio marittimo che è ancora in vigore. Tra i motivi per cui l’amministrazione comunale può dichiarare la decadenza del concessionario vennero inseriti l’omesso pagamento del canone e i mancati pagamenti dei tributi o degli extra-tributi comunali. Più di qualche imprenditore venne messo alle strette e fu costretto a saldare.

Da tempo però non verrebbero avviati i procedimenti di revoca per i morosi e, stando alle prime indiscrezioni sulle indagini in corso, il Comune non avrebbe incassato una cifra monstre. Si parla di circa il 75% degli imprenditori che occupano spazi demaniali a terra o in mare che sono indietro con i tributi, soprattutto con la tassa sui rifiuti, e con gli stessi canoni.

Le Fiamme gialle stanno compiendo accertamenti e, come qualcuno avrebbe invece paventato, adottare ora dei provvedimenti in autotutela potrebbe essere tardi. In questi giorni inoltre, dopo le segnalazioni delle troppe zone ridotte a una discarica abusiva, con cumuli di rifiuti anche nei luoghi più suggestivi che i turisti solitamente utilizzano per i selfie, a compiere una serie di controlli a Ponza sono anche i carabinieri forestali. Un terremoto.

Il ritaglio da la Repubblica (cliccare per ingrandire).
Attenzione! La spiaggia raffigurata nell’immagine è a Ventotene, non a Ponza

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top