.
Natale sta arrivanne… e io sono sopraffatto dai ricordi di questo evento cosi importante quanto tenero se per una volta pensiamo a Colui che non si stanca mai di venire in mezzo a noi.
Durante la prima settimana di febbraio di quest’anno mi giunse una lettera del carissimo amico mio Franco Schiano. Iniziai a leggere e a mano a mano i miei occhi si inumidirono che non riuscivo più a leggere bene, mi sono fermato un po’…
Poi ho ripreso, e questa volta sono scese proprio le lacrime, per quella lettera di Franco Schiano che mi ricordava il Natale di allora, da piccolo con la famiglia e i miei nonni e tutto quello che mi accadeva intorno.
Sono poi arrivati, a catena, anche i ricordi di quando ero più grandicello e da giovanotto in chiesa alle manifestazioni natalizie che il parroco don Luigi Dies organizzava.
Tutto d’un fiato mi sono messo all’organo e ho composto questa melodia uscita dal cuore e dopo averla scritta e cantata l’ho inviata all’autore dei versi. Dopo un po’ mi arriva un messaggio da Franco: – Toni’, ie sto chiagnenn’ ancòra.
Da allora l’ho tenuta nel cassetto per quest’occasione e da lassù credo che anche lui la canta insieme a me.
In questa occasione i ricordi sono per tutti, specie chi non c’è più e vorrei ricordare per tutti una canzone del nostro amato parecchiano che cantammo nel 1996 col tutto il coro al concerto di Natale a Ponza
La canzone è “Natale notte mistica”. Per sempre ricorderò la voce di Angelina De Luca quando cantava “Natale notte mistica”… Specie l’assolo: – Piccolo, piccolo si fa Gesù, umile misero scende quaggiù – insieme al sussurro della voce di Franco De Luca. Che dolcezza!
E prima ancora la cantava il grande Biagino De Luca… E come lo ricordo bene!
Con Luigi mi ricordo paccheri in testa… Capecchio’ – dicevamo… Il nostro caro Biagino e tutti gli altri che serbo nel cuore…
Eeh, comme diceve Franco Schiano: – Mo è tutta ’n’ata cosa!
Un forte abbraccio a tutti gli amici miei e compaesani tutti e non dimentichiamo che dobbiamo festeggiare il Festeggiato che viene per noi.
Buon Natale a tutti Grazie alla Redazione sempre cortese:; buon Natale anche a voi.
Un abbraccio a tutti
Tonino
Aria ’e Natale
(di Franco Schiano)
Sento ’int’a ll’aria
’n’andòre ’e scorze ’e purtualle
abbruciate ’n’coppa ’o fuculare,
’o profumo ’e vino cuotte
’e zeppulelle fritte d’a viggilia,
’n’andòre ’e mandarine
appise a’ frasca d’o presepie a’ casa mia,
’o profumo ’e ’na nuvol’ ’e ’ncienze
ca saglie
’ncielo dint’ ’a chiesa.
Natale sta arrivanne…
Ma so’ ricorde, nustalgie.
Mo è tutta ’nata cosa.