di Sandro Vitiello
.
Da ieri è diventata pubblica la scelta che ho fatto qualche mese fa di accettare la candidatura a sindaco nella città in cui vivo da circa quaranta anni – Varedo, a nord di Milano – a capo di una lista civica che raggruppa diverse componenti della società civile e i partiti del centro-sinistra.
Da sempre mi sono interessato al dibattito politico e alla pubblica amministrazione.
In passato, anche nella veste di professionista della ristorazione, ho partecipato alle attività delle associazioni dei commercianti e nelle strutture di promozione del territorio. Spesso con ruoli di direzione.
Mi è stato chiesto, all’inizio dell’anno, di guidare una parte importante della città alle prossime elezioni amministrative comunali.
Avrebbero dovuto esserci in giugno; causa Covid sono state spostate a metà ottobre.
Ho accettato, credendo di avere maturato nel tempo adeguata conoscenza e anche un po’ di esperienza.
Da adesso avrò minori occasioni per farvi avere qualche mio contributo e devo dire che mi dispiace.
Partecipo dall’inizio all’avventura di Ponza Racconta e sono orgoglioso di quanto ho fatto con voi, amici della redazione, e con i tanti collaboratori.
Insieme a tutti voi e attraverso il dialogo con i nostri tanti lettori ho imparato a conoscere meglio la nostra isola, la sua gente, la sua storia.
Cercherò comunque di non allontanarmi troppo: anche se non sarò più parte di questa nostra avventura “a tempo pieno”, continuerò comunque a starvi vicino. Non solo perché vi voglio bene ma perché essere parte di Ponza Racconta per me è motivo di orgoglio.
Ciao
Gennaro Di Fazio
9 Maggio 2021 at 13:33
Caro Sandro,
Auguri e Buona Fortuna affinché:
il vento sia a tuo favore;
i sacrifici che farai siano pari o almeno in parte, alle soddisfazioni che otterrai;
e le delusioni, che avrai dagli amici e dalle istituzioni, siano compensate in maniera congrua dai successi che conseguirai.
Non dimenticarti degli affetti, sii forte e non mollare mai e, quando metterai la fascia tricolore che io ti auguro con tutto il cuore, ricordati della Tua amata Isola e di chi ti vuole bene.
Con affetto
Gennaro Di Fazio
Sandro Vitiello
10 Maggio 2021 at 16:15
Caro Gennaro ti ringrazio per le parole di affetto e di incitamento.
La convinzione c’è, la determinazione anche.
Non sarà una passeggiata ma credo che le battaglie più importanti siano quelle che si fanno perchè è giusto farle, non perchè la vittoria è scontata.
Ponza è parte di me, come ben sai, e questa mia scelta non mi porterà certo a dimenticarlo.
Con stima Sandro
Emilio Iodice
11 Maggio 2021 at 20:49
Caro Sandro, la tua città è fortunata ad averti come candidato alle più alte cariche. La tua esperienza, il buon senso e la saggezza sono ciò di cui hanno bisogno, specialmente durante questi tempi difficili. Mi dispiace di non essere lì per votare per te. I migliori auguri di successo, Emilio