di Silverio Lamonica
L’Onorevole Ingrao, quando era Presidente della Camera dei Deputati, tra il 1976 e il 1979, decise di trascorrere un breve periodo di vacanze nella nostra isola. Allora sia l’Amministrazione, guidata da Mario Vitiello, sia la locale sezione del P.C.I. si mobilitarono (anzi, ci mobilitammo, io ero vice sindaco) per accoglierlo degnamente e cercammo di assicurargli una confortevole sistemazione presso il Chiaia di Luna o la Torre dei Borboni, ma non ci fu verso. Egli in persona, da casa sua, alzò la cornetta e telefonò ad Ortensia – evidentemente dopo aver consultato le pagine gialle – e fece la prenotazione.
Ortensia, incredula, gli disse: “Ma gli Onorevoli come lei non vengono da me, vanno al Chiaia di Luna”.
Lui, secco, rispose: “Io, invece, sono un onorevole che viene da lei. Prenoto una camera, se non le dispiace”.
Ortensia fissò la camera. Però accettò di essere ospitato in barca e gli organizzammo un giro dell’isola ed una gita a Palmarola, col gozzo “Settemari”, dove gli facemmo gustare ostriche appena pescate, condite con limone e vino locale.
Gino Usai
2 Aprile 2012 at 17:02
Caro Silverio,
l’incontro nella sezione del PCI in Salita Croce a Ponza con l’ex Presidente della Camera dei Deputati e dirigente del PCI On. Pietro Ingrao, avvenne il 21 Agosto 1981. Era accompagnato dal giovane Gianni Borgna. Ricordo che Pietro Ingrao, in una sezione affollatissima, ci spronò all’unità e alla lotta. Al termine facemmo una sottoscrizione e raccogliemmo L. 109.000.
Evinco questo dal mio diario.
Colgo l’occasione per augurare anch’io al carissimo Presidente, Buon Compleanno!
Gino Usai
silverio lamonica1
27 Settembre 2015 at 19:58
Oggi, 27 settembre 2015 La triste notizia della morte dell’On. Ingrao. Ma il termine “morte”, specie in casi del genere, non è appropriato. Ingrao è stato un grande statista, oltre che un sensibile uomo di cultura; soprattutto per questo sarà ricordato nei libri di storia e sarà sempre vivo nella coscienza di tutti.