riceviamo e volentieri pubblichiamo da IsolaMondo, Club del Mare Marina di Campo
.
Si è conclusa la XXII Avventura di IsolaMondo, con grande soddisfazione di tutti i partecipanti.
Sono stati quattro giorni densi e spensierati. Siamo contenti, tutti gli obbiettivi di questa uscita sono stati centrati e le bandiere di IsolaMondo hanno sventolando festanti in Corsica. Abbiamo rinforzato il legame con la Corsica incontrando vecchi e nuovi amici, abbiamo camminato sui sentieri nella bella natura dell’Isola, abbiamo visitato, conosciuto e navigato a vela, respirando Avventura e Libertà.
Come ci aspettavamo, non sono mancati gli avvistamenti: numerose berte minori, tonni , delfini più volte, all’andata e al ritorno, sia tursiopi che stenelle, ma l’avvistamento più emozionante è stato sicuramente quello della balenottera. Poco dopo aver lasciato il porto di Bastia la scura sagoma del leviatano si stagliava gigante tra il mare e il cielo arancione dell’alba, un momento magico.
Ormai da anni IsolaMondo collabora con l’Università di Sassari e con l’Osservatorio Toscano Cetacei, i ragazzi hanno prontamente preso le coordinate di tutti gli avvistamenti che insieme alle foto e alle osservazioni verranno inviati agli esperti.
Questa uscita è stata importante perché erano tanti i giovani navigatori alla prima esperienza IsolaMondo, nuova linfa per il progetto, ma nel segno della continuità.
E’ stato bello vedere “i veterani” che aiutavano e spiegavano regole e vita di bordo ai novizi, con nuovi ruoli più da adulti, tutti uniti e determinati a portare avanti il progetto.
Bello e importante l’incontro tra i ragazzi nella scuola di Macinaggio e assai interessante la visita alla mostra “Identità” al museo di Bastia.
Il meteo ci ha permesso di fare due belle veleggiate da Marciana Marina a Macinaggio e da Bastia a Marina di Campo, sotto il sole e con il giusto vento. Mentre la veleggiata tra Macinaggio e Bastia è stata più perturbata, tra groppi d’acqua e giri di vento, che hanno lasciato il posto al sole una volta raggiunto il Vecchio Porto di Bastia.
La scuola vela del Club del Mare presente in questa uscita con tanti giovani atleti, istruttori e dirigenti, è assai apprezzata dagli amici Corsi e si stanno gettando le basi per un gemellaggio ed una collaborazione tra il Club del Mare di Marina di Campo e lo storico Club Nautico di Bastia.
Sulla rotta di ritorno un’imperdibile sosta nella Baia di Fetovaia per il classico bagno con tuffi dalla delfiniera, per poi raggiungere Marina di Campo, dove un comitato di accoglienza di parenti e amici ci aspettava sul porto.
L’avventura si è chiusa festeggiando tutti insieme nel giardino del Club del Mare con cioccolata calda e tante prelibatezze.
E’ sempre una grande soddisfazione vedere l’entusiasmo negli occhi dei ragazzi, seri e determinati negli impegni e con tanta voglia di ridere e giocare.
Il morale è alto e già si pensa alla prossima avventura, sarà una lunga navigazione che a marzo 2019 ci porterà a Ponza e Ventotene.
A breve invece è prevista una serata per raccontare l’avventura appena conclusa.
Un grande ringraziamento ai comandanti delle quattro imbarcazioni: Alberto Pedrini, Giacomo Cortesi, Francesco Busalacchi e Claudio Passantino.
Si ringraziano: l’Amministrazione, il Porto e la scuola di Macinaggio, l’Amministrazione e il Porto di Bastia, in particolare Bernardu Cesari, Fondazione Exodus, Associazione Opificio, le famiglie dei ragazzi e tutti coloro che in qualsiasi modo hanno collaborato.
Hanno partecipato:
Gio Palmi 5, Viola Signori 9, Alina Caggiano 9, Linda Iacobelli 9, Viola Niccolai 9, Niccolò Giovannelli 9, Andrea Pileri 10, Pietro Galli 10, Giulia Retali 10, Lara Anselmi 11, Gayatri Re 11, Margherita Signori 11, Emilio Sonntag 11, Silvia Pollidini 12, Filippo Canducci 12, Dario Guglielmi 12, Amos Iacobelli 13, Matteo Cervino 13, Vittorio Galli 15, Sofia Segnini 15, Luca Cervino 15, Nicol Segnini 16, Gabriele Codecasa 16.
Luca Cabras, Federico Galli, Silverio Iodice, Volki Kammerer, Serena Mammuccini, Marco Palmi, Andrea Perez, Massimo Segnini, Umberto Segnini, Roberta Ulivelli.
IsolaMondo è un Sogno condiviso che Grazie all’aiuto di Tanti è diventato una Realtà. Una realtà fatta di Isole e Isolani del Mediterraneo Uniti nel segno della Libertà, della Conoscenza e della Tolleranza, un “Popolo Fratello” che si sposta e si incontra navigando a vela di Isola in Isola. IsolaMondo si rivolge a tutti gli Isolani ma in particolare ai Bimbi e ai Ragazzi perché loro sono il futuro delle nostre Isole.
IsolaMondo, Club del Mare Marina di Campo
14 novembre 2018