.
Rassegna stampa di domenica 6 maggio
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da latinaCorriere.it del 5 maggio: Ponza trovato senza vita ai piedi di Punta Incenso: il ragazzo si era gettato nel dirupo
Il dramma che si era consumato ieri mattina a Ponza si è concluso nel peggiore dei modi. Dopo le ricerche coordinate dai carabinieri di Ponza, durate per l’intera mattinata ed effettuate grazie all’aiuto di un elicottero dei vigili del fuoco, è stato trovato senza vita ai piedi di Punta Incenso, il ragazzo di nazionalità rumena, scivolato in acqua. Le indagini sono tutt’ora in corso ma è ragionevole ritenere che il ragazzo possa aver deciso di buttarsi nel vuoto, per ragioni al vaglio degli inquirenti.
Il cadavere di una donna, stretta alla sua bambina e tenute a galla da un salvagente, non appartengono a due migranti. Si tratta di una 31enne di origini cubane, compagna dell’imprenditore di Mondragone Pierluigi Iacobucci e della loro figlioletta. L’uomo, gestore dei supermercati Conad di Scauri e Minturno, il 2 maggio scorso era uscito in mare a bordo di una moto d’acqua lungo la costa domizia. Del 32enne si erano perse le tracce e a denunciare la scomparsa era stato il fratello. Solo il giorno dopo il suo corpo senza vita era stato ritrovato, ancora legato alla moto d’acqua.
Da ilfaroonline.it del 5 maggio: Ponza, è polemica aperta sulle cisterne romane
A Ponza è scoppiata una nuova polemica. Al centro dell’attenzione stavolta la presunta chiusura delle cisterne romane.
Da temporeale.info del 5 maggio: Ventotene, in arrivo cento giovani per rilanciare il progetto europeo
Cento studenti, tra i 16 e i 18 anni provenienti da Francia, Germania, Italia e tanti altri paesi dell’Ue, con una missione molto chiara: scrivere insieme una Dichiarazione contro tutte le discriminazioni, lavorando gomito a gomito nella Scuola di Ventotene intitolata ad Altiero Spinelli, uno dei firmatari del Manifesto europeista.
Da h24notizie.com del 5 maggio: Madre e figlia morte in mare: confermato. Anche loro vittime dell’incidente costato la vita all’imprenditore di Mondragone.
Il giallo dei cadaveri in mare è stato risolto anche ufficialmente, certificando al termine di una giornata convulsa la strada che avevamo anticipato a qualche ora dal ritrovamento: quella di un tragico incidente avvenuto nei giorni scorsi al largo delle coste campane. Gli inquirenti hanno confermato che i due corpi affiorati sabato mattina in provincia di Latina, nelle acque tra Fondi e Terracina, sono effettivamente legati a doppio filo a quello rinvenuto il 2 maggio nelle acque di Baia Domizia, appartenente al 32enne imprenditore di Mondragone Pierluigi Iacobucci.
“Hasta la victoria siempre!”: l’addio a “Che Guevara”, uno degli ultimi rivoluzionari di Fondi
Il Comitato Spontaneo dei Cittadini del Basso Lazio, di concerto con il Laboratorio Socio Politico della parrocchia di S. Giacomo Apostolo di Gaeta e con la Comunità Parrocchiale di S. Erasmo di Formia, ha organizzato per sabato 12 maggio, alle ore 19.30, un incontro dibattito dal titolo “La privatizzazione dell’acqua tra sprechi, disservizi e fai da te”.
Pontili Petroli, Claudio Marciano: “L’unica soluzione è fuori dal Golfo”
“La delocalizzazione del pontile petroli dell’Eni è un bisogno sentito da tutta la comunità del Golfo. Il danno ambientale ed economico di questa servitù industriale gravita interamente sulle spalle dei cittadini di Formia e Gaeta, i quali non ne traggono alcun vantaggio.” Lo dichiara in una nota stampa il candidato sindaco di Formia, Claudio Marciano.
Via Fani, Filippo Boni racconta gli uomini della scorta
Il giornalista e vicesindaco di Cavriglia Filippo Boni, studioso del Novecento e degli anni di piombo, sarà a Latina martedì 8 maggio per presentare il suo ultimo libro dedicato ai cinque uomini della scorta di Aldo Moro, uccisi nell’agguato conosciuto come la strage di via Fani. “Gli eroi di Via Fani”, edito da Longanesi, è nelle librerie italiane da circa due mesi e sarà al centro di un incontro fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura e ospitato al Museo Civico Cambellotti.
Da latinatoday del 5 maggio: Dramma a Ponza, ritrovato il corpo di un ragazzo in un dirupo sul mare
Il rinvenimento nella mattinata di oggi (ieri per chi legge) in località Punta Incenso sull’isola pontina. Il corpo recuperato dai vigili del fuoco. Si tratta di un giovane scomparso nei giorni scorsi.
Da repubblica.it del 5 maggio: Terracina, trovati due corpi in mare abbracciati: sono la compagna di un imprenditore e sua figlia
La donna aveva indosso un giubbotto salvagente. Il due maggio erano scomparse con l’uomo durante una gita in moto d’acqua. Il corpo di Pierluigi Iacobucci, di Mondragone, era stato ritrovato giovedì sulla spiaggia di Baia Domizia. Oggi il ritrovamento della donna e della bimba tra Torre Canneto e Sant’Anastasia.
RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
- Frontespizio. La prima pagina del giornale;
- Regione. Stop alla corruzione nella sanità. Ecco la dichiarazione di interessi (pag. 2);
- Il resto della settimana. La pagina domenicale del Direttore (pag. 3);
- Tragico ritrovamento in mare. Tra Terracina e Fondi. In tre sulla moto d’acqua. L’ipotesi dell’incidente. Trovati cadaveri di madre e figlia (pagg. 28 e 29):
- Golfo. Pontile petroli da spostare (pag. 30);
- Formia. Notizie (pag. 31);
- Ponza. Si suicida gettandosi da un dirupo a Punta Incenso (pag. 32);
- Zapping. Sommario. 1. Martedì al Museo Civico presentazione di un libro su Aldo Moro. 2. Cori si prepara ai festeggiamenti della Madonna del Soccorso (pag. 39);
- Zapping.2. Eventi a Latina. Stasera al Ponchielli: “La forza delle donne III” (pag. 40);
- Zapping.3. Saggi. La grande eredità dei greci e dei romani (42);
- Cartellone. I principali eventi dal 6 all’11 maggio (pag. 43).
Da Latina Oggi di domenica 6 maggio.pdf
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER DOMENICA 6 MAGGIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Cielo con sole e nuvole che dall’interno si spostano verso le coste portando deboli piogge soprattutto nel Golfo di Gaeta e nelle aree limitrofi. Le temperature si manterranno stazionarie. I venti saranno deboli da Ovest. Mare poco mosso tendente a quasi calmo (massima altezza onda m. 0,50).
***
Rassegna stampa di sabato 5 maggio
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da latinatoday del 4 maggio: Riprendono i collegamenti veloci tra Terracina e l’isola di Ponza
Nota – Il comunicato che segue viene pubblicato integralmente come contributo esterno. Il relativo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday
Sono ripresi dallo scorso week end i collegamenti veloci con Ponza grazie ai jet della Navigazione Libera del Golfo, società presente oramai da anni nelle acque laziali, che utilizza la sua nave ammiraglia, il Vesuvio Jet, per i collegamenti pontini.
Il Vesuvio Jet è una nave capace di coprire la tratta Terracina – Ponza in appena 50 minuti, ha una capienza di 450 passeggeri ed è dotata di 3 motori idrogetti che le permettono di raggiungere una velocità di 34 nodi orari (oltre 60 km/h), inoltre ha un sistema di stabilizzazione compiuterizzata, simile a quello delle moderne portaerei che hanno l’esigenza di contenere al massimo il rollio per consentire un facile appontaggio ai mezzi aerei. I sistemi di navigazione, radar, ecoscandaglio etc., sono all’avanguardia e garantiscono la massima sicurezza durante la navigazione.
500 Day: a Gaeta la IV edizione della manifestazione
Quarta edizione del 500 Day a Gaeta: il raduno di Fiat 500 d’epoca e derivate nella splendida cittadina pontina che si terrà domenica 6 maggio.
Da ilfaroonline.it del 4 maggio: “Fuori dai confini”, a Formia arriva il progetto che porta il cinema nella case famiglia degli anziani
Un programma di quattro film nelle casa famiglia per anziani “L’Orchidea” di Formia tratti dal repertorio tradizionale italiano, organizzato dall’associazione “Fuori Quadro” grazie al bando per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva della Regione Lazio
Da h24notizie.com del 4 maggio: Sanità, Regione. firmato accordo con pediatri. Assistenza nei laboratori anche nei week end e festivi
I cittadini del Lazio potranno avere assistenza pediatrica anche nel weekend e nei giorni festivi grazie all’accordo firmato oggi (ieri per chi legge) dall’assessore alla Sanità e l’Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Pediatria di Libera Scelta Teresa Rongai, Segretario della Federazione Italiana Medici Pediatri del Lazio (FIMP) e il Segretario regionale del Cipe, Giovanni Gibaldi. L’accordo riorganizza l’assistenza regionale territoriale attivando per la prima volta la continuità assistenziale che consentirà di avere il servizio pediatrico anche il sabato, la domenica e nei festivi.
“Viaggi e viaggiatori”, al via gli spettacoli finali della scuola di teatro Bertolt Brecht
“Viaggi e viaggiatori” questo il tema dell’ anno accademico 2017-2018 dei corsi della scuola di teatro Bertolt Brecht nata nel 1993 e che da tre anni si è trasformata in un’accademia moltiplicando i corsi e le opportunità formative. La scuola con la direzione artistica di Maurizio Stammati si inserisce nel progetto “Officine Culturali” della Regione Lazio e nel riconoscimento del Mibact.
L’Arcivescovo di Gaeta Luigi Vari al Liceo Classico di Formia
Sabato 5 maggio dalle ore 11.20 alle ore 13.15 presso l’aula magna “Pietro Ingrao” del Liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia, gli studenti del quarto anno con i loro docenti incontreranno l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari: l’incontro sarà presieduto dal dirigente scolastico Pasquale Gionta.
L’incontro intende avviare un dialogo tra l’istituzione scolastica e l’arcidiocesi di Gaeta che sarà incentrato su domande e bisogni della condizione giovanile di oggi a partire dalle riflessioni suggerite dalla lettura del Salmo 127,4: “Come frecce in mano a un eroe sono i figli della giovinezza”.
Da temporealeinfo del 4 maggio: Formia. Campioni dello sport al Liceo Classico “Vutruvio Pollione” (video)
Campioni nella vita e, ancor prima, su una pedana e in pista e su banchi di una scuola, il liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia. Il loro impegnativo indirizzo di studi, legato alla formazione classica, li ha aiutati a diventare vincenti nello sport. Sul programma dei festeggiamenti per il 90° anniversario dell’istituzione della realtà scolastica di via Divisione Julia è calato il sipario con un interessante incontro-testimonianza i cui protagonisti sono stati alcuni dei atleti che, ospiti nel dopo-guerra del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia, hanno studiato e si sono formati presso il liceo “Pollione”
RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
- Frontespizio. La prima pagina del giornale;
- Regione. 1. Commissioni, la difficile divisione delle presidenze. 2. Simeone lascia in gruppo di F.I. (pag. 2 e 3);
- Latina. I nuovi furbi della corrente gratis (pag. 11);
- Ponza. Cisterne romane, è rebus. Scontro sull’apertura (pag. 30);
- Formia – Minturno. Per S. Giovanni non ci saranno festeggiamenti laici (pag. 31);
- Zapping. Sommario. 1. Spettacolo al Piccolo Eliseo di Roma. 2. “Novecento” di Baricco a Roccagorga (pag. 39);
- Zapping.2. Ninfa, primo e unico punto di ristoro nel Parco. Latina: premiazione per “Lievito” Latina (pag. 40);
- Zapping.3. Priverno domani è in festa. Il meglio dei prodotti tipici (42);
- Cartellone. I principali eventi dal 5 all’8 maggio (pag. 43).
Da Latina Oggi del 5 maggio 2018.pdf
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER SABATO 5 MAGGIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Giornata di sole e passaggio di nuvole con addensamenti più consistenti e qualche residua pioggia nel Golfo di Gaeta, nella zona Aurunca e nelle isole Ponziane. Le temperature resteranno stazionarie. I venti saranno moderati da Sud. Il mare sarà molto mosso, con moto ondoso in diminuzione (altezza onda m. 1,50).
***
Rassegna stampa di venerdì 4 maggio
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da h24notizie.com del 3 maggio: Un Fiume di ricordi: un ebook sui profughi istriani a Gaeta
Un ebook sui tanti profughi che furono costretti a fuggire dall’Istria e a stabilirsi a Gaeta a causa delle persecuzioni dei comunisti di Tito.
Oggi questi esuli, quasi tutti ottuagenari, sognano ancora Fiume e “l’altra vita”; è loro desiderio profondo essere ricordati dalle giovani generazioni come ultimi testimoni della cultura istriano-dalmata-fiumana e ponte verso un futuro di pace europea.
“Stato d’incuria e di abbandono dei siti archeologici”, la denuncia di Formia Viva 2018
“E’ sotto gli occhi di tutti i formiani e, purtroppo, anche dei tanti turisti che in questo periodo primaverile ci onorano della loro presenza in città lo stato di totale abbandono in cui versano alcuni dei siti archeologici più famosi e visitati.” Lo scrive in una lettera indirizzata al Commissario Prefettizio Pro Tempore della città di Formia, Gaetano Antonio Quercia del Movimento Formia Viva 2018.
“Formia Film Festival”, al via oggi la rassegna dei giovani registi indipendenti
Il 3 maggio si è aperto il ‘Formia Film Festival’, presso la Multisala del Mare.
Il festival internazionale di cinema, ideato da Daniele Urciuolo, intende promuovere il cinema a livello locale, nazionale ed internazionale. Il festival è un evento che si propone di valorizzare il cinema nelle diverse forme e promuoverne la conoscenza presso il pubblico, attraverso la proiezione fino al 5 maggio di cortometraggi e documentari in concorso, opere prime e seconde di giovani registi indipendenti e valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico ambientale del territorio.
In scena per “Solcare Minturnae” la tragicommedia di Plauto: “Anfitrione, l’ospite inatteso”
Domenica 6 Maggio alle ore 20:00 nuovo appuntamento con “Solcare Minturnae”.
Opera fondamentale della storia del teatro, “Anfitrione” di Plauto è andata in scena la prima volta all’incirca nel 206 avanti Cristo. Trae il titolo da uno dei protagonisti, il comandante dell’esercito tebano Anfitrione. Plauto definisce quest’opera, nel prologo, una tragicommedia perché in essa coesistono sia gli umani che le divinità, entrambi i soggetti partecipano alla resa comica degli equivoci che si determineranno nel corso degli eventi.
“Un atomo di verità”: Marco Damilano a Cori per le “Confessioni di uno scrittore”
Lunedì 7 maggio alle 21, presso la biblioteca comunale ‘Elio Filippo Accrocca’, nuovo appuntamento con ‘Confessioni di uno scrittore’, la rassegna letteraria organizzata dall’associazione culturale ‘Arcadia’ e dall’amministrazione comunale di Cori per ascoltare dalla voce degli autori le storie e i percorsi nascosti dietro le loro opere. Il prossimo incontro, realizzato in collaborazione con Voland Libreria di Cisterna, vedrà protagonista Marco Damilano, giornalista e direttore de ‘L’Espresso’, che presenterà il suo ultimo libro ‘Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia’ (Feltrinelli).
Da latinaCorriere.it del 3 maggio: Terracina, nasce Bullet Marine: la “sartoria” di lusso del restyling nautico made in Italy
Approda a Terracina Bullet Marine, il tempio del restyling nautico made in Italy. L’idea è di Ernesto Schiano che ha messo insieme un team di giovani professionisti con la passione del lusso e del mare. Si tratta di Ivan Castiello, perito nautico, Christian Mancini, commerciale con alle spalle un passato di rivenditore di prestigiosi marchi americani, e Valerio Vaccaro, giovane ingegnere navale.
Da latinatoday.it del 3 maggio: Al Cinema Ariston, ma solo per due giorni: Cézanne-ritratti di una vita
Un altro imperdibile appuntamento con l’Arte al Cinema Ariston con Cézanne – Ritratti di una Vita che sarà proiettato l’8 e il 9 maggio alle ore 18.00 e alle ore 20.15.
Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense, il film ripercorre la vita di uno dei più grandi artisti mai esistiti. Un viaggio attraverso gli spazi e le lettere private che ne segnarono l’esistenza e che aiutano lo spettatore ad avvicinarsi ancor di più all’animo e al pensiero di colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”.
Dal faroonline.it del 3 maggio: Gli studenti laziali sulle orme di Ulisse: a Formia, Gaeta e Sperlonga torna “A spasso con Abc”
“A Spasso con Abc” è un percorso che propone agli studenti la possibilità di vedere, vivere e ascoltare da vicino le suggestioni che offrono alcuni scorci unici del territorio laziale.
Da temporealeinfo del 3 maggio: Gaeta. Pontili petrolio, Scinicariello: “Prioritaria la delocalizzazione off-shore”
RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
- Frontespizio. La prima pagina del giornale;
- In Regione. Sanità, Simeone si gioca la presidenza (pag. 2);
- Provincia. Pd: “Basta propaganda” (pag. 3);
- Latina scalo. Dopo i tre casi accertati, dal 7 maggio test per la tbc in tutta la scuola (pag. 9);
- Golfo. Delocalizzazione del pontile petroli. Fuori dall’aria sensibile del Golfo (pag. 29);
- Formia. Traffico in tilt in centro. Siti storici dimenticati (pag. 30);
- Zapping.1. Sommario ed eventi (pag. 39);
- Zapping.2. Eventi: oggi a Nettuno e domani al Ponchielli di Latina (pag. 41);
- Zapping.3. Sabaudia e Sperlonga: troupe tedesca gira un thrilling pag. 42);
- Cartellone. I principali eventi dal 4 all’8 maggio (pag. 43).
Da Latina Oggi del 4 maggio 2018.pdf
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER GIOVEDI’ 3 MAGGIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Piogge a tratti intense, alternate da schiarite, che si attenueranno nel corso della notte. Le temperature saranno in lieve calo. I venti saranno moderati da Sud/Sudest. Mare poco mosso tendente a mosso (altezza onda 1,10 m).
***
Rassegna stampa di giovedì 3 maggio
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da h24notizie.com del 2 maggio: Formia, traghetto un’ora nel Golfo in attesa di attraccare
Piccola disavventura per i passeggeri del traghetto di Laziomar proveniente da Ponza per Formia, rimasto in attesa di attraccare, a spasso nel golfo quasi un’ora…
“Educazione alla legalità economica”, la GdF entra nelle scuole
Si è tenuto Presso l’Istituto Scolastico A. Bianchini del Comune di Terracina un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito della sesta edizione del Progetto. È un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
Le Provinciali di Latina rimbalzano sulla La7. La De Gregorio incalza il PD
Nel programma “Di Martedì” di Floris si è parlato anche del “feudo elettorale” del senatore Fazzone.
L’Aido Latina lancia la “Staffetta per la Vita” con la fiaccola di Roma 1960
Domenica la manifestazione di solidarietà dei gruppi di Cisterna, Latina, Pontinia, Sabaudia per le persone che soffrono in attesa di un trapianto.
La fabbrica dei lettori. La biblioteca di Cori inaugura il suo Maggio dei Libri
Lunedì 7 Maggio, alle ore 16:30, dalla biblioteca “Elio Filippo Accrocca”, partirà il progetto “La fabbrica dei lettori: pedagogia della lettura in 10 mosse”, organizzato dalla Compagnia dei Lepini, nell’ambito dell’attività di valorizzazione dei Sistemi Territoriali dei Musei, Biblioteche e Archivi dei Monti Lepini e coordinato da Daniela Monteforte di Matutateatro. Si tratta di 3 incontri formativi itineranti che si terranno a Cori, Priverno (11/05) e Carpineto Romano (18/05), rivolti a dicenti scolastici, formatori, bibliotecari ed operatori culturali, incentrati su come saper scegliere, leggere e discutere di albi illustrati e narrativa per bambini e ragazzi (3-13 anni).
Da latinatoday del 2 maggio: Antonelli Sacchetti presenta “La Rana e la Pioggia”
Partendo dal suo ultimo libro “La rana e la pioggia, L’Iran e le sfide del presente e del futuro”, Antonello Sacchetti parla dell’Iran dei nostri giorni, Paese chiave in un Medio Oriente in continua trasformazione.
A Formia presso la sala Ribaud il 5 maggio alle ore 18,00.
Da temporeale.info del 2 maggio: Formia/Sequestro Pastificio Paone, Zingaretti: “Seguiamo con grande attenzione la situazione”
Meglio tardi che mai. Ora anche il rieletto presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti si occupa del futuro economico e occupazionale del Pastificio Paone di Formia e lo fa alla vigilia di due delicatissime scadenze: il pronunciamento, il 3 maggio, da parte del Tribunale del Riesame sulla nuova istanza di dissequestro a sei anni dall’apposizione dei sigilli nei confronti dello storico stabilimento di piazza Risorgimento e la seconda asta, in programma l’8 maggio, del nuovo sito produttivo nella zona industriale di Penitro.
RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
- Frontespizio. La prima pagina del giornale;
- I risultati delle provinciali. Medici si insedia “Tutti insieme per la Provincia”; I voti del centro destra a Coletta scatenano i veleni della coalizione (pag. 2-3);
- Latina. La festa triste del 1° maggio (pag. 7);
- Arpalo. Le accuse reggono in blocco (pag. 10);
- Latina. Alcool tra i giovani, allarme crescente (pag. 12);
- Regione. M5S prima frattura col Pd. Barillari: “Siamo partiti male” (pag. 14);
- Golfo. Notizie (pag. 29);
- Formia. Il centro-destra dilaniato (pag. 30);
- Zapping.1. Sommario (pag. 39);
- Zapping.2. Gli studenti del Majorana e del GB Grassi (42);
- Cartellone. I principali eventi dal 3 al 6 maggio (pag. 43).
Da Latina Oggi del 3 maggio 2018.pdf
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER GIOVEDI’ 3 MAGGIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
L’instabilità in atto porterà piogge e temporali, anche di forte intensità, con maggiore probabilità nel golfo di Gaeta e zona aurunca. I fenomeni si alterneranno con brevi schiarite. Le temperature saranno in aumento nei minimi ed in calo nei massimi. I venti saranno moderati da Est/Sud-est. Il mare sarà molto mosso, con moto ondoso in diminuzione (altezza onda al largo 1,60 m, sotto costa 1,20 m).
***
Rassegna stampa di mercoledì 2 maggio
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da h24notizie.com dell’ 1 maggio: In provincia di Latina denunciati in un anno 3576 infortuni sul lavoro
Numeri che lo stesso sindacato fa rimbalzare anche nella regione Lazio, dove i numeri sono comunque preoccupanti e raccapriccianti. “Solo nel Lazio, nei primi tre mesi del 2018 se ne sono verificati addirittura 21 – di morti sul lavoro – il doppio rispetto al trimestre del 2017, una piaga a cui non si riesce a mettere un freno”.
“Confronti”, nell’incontro con Antonello Sacchetti l’attuale realtà dell’Iran
Antonello Sacchetti sarà il relatore dell’ottavo incontro di Confronti, sabato 5 maggio alle ore 18.00, presso la Sala Ribaud del Comune di Formia, dove ci aiuterà a comprendere meglio l’attuale realtà dell’Iran nel quadro geopolitico odierno.
Provincia, il neo presidente Medici pronto al passaggio di consegne
L’appuntamento è per questa mattina alle 11,30, quando Bernasconi passerà il testimone
Domenica a Priverno arriva la XXII edizione della sagra agroalimentare
Il prossimo 6 maggio Priverno torna ad animarsi con un connubio perfetto di gusto e divertimento.
La Pro Loco è in piena attività per l’organizzazione della XXII edizione della sagra agroalimentare, che celebra le tipicità del paese lepino: la mozzarella e carne di bufala e l’olio extravergine d’oliva
Da latinatoday.it del 1° maggio: “Salotto culturale” a Gaeta, ecco il nuovo format che viaggia sulla rete
Avvalendosi delle nuove tecnologie e si pone come scopo quello di diffondere cultura a 360°, promuovendo le personalità ed i personaggi della Riviera di Ulisse
Toro in fuga nelle campagne tra Latina e Sabaudia: è stato individuato ed abbattutto
Nel pomeriggio di ieri la nota del Comune di Latina che metteva in allerta i cittadini. L’animale che si era allontanato da un’azienda di macellazione, è stato individuato e abbattuto
Da temporeale.info del 1° maggio: Gaeta. Cinque studenti dell’Istituto comprensivo “Giosuè Carducci” in finale al concorso “Piccoli giornalisti”
Non si è ancora spenta l’eco del successo dell’indirizzo che l’istituto di piazza Trieste diretto dall’attiva dirigente scolastica Maria Rosaria Macera torna alla ribalta. Questa volta il merito è stato del Laboratorio Giornalistico curato da Enrico Duratorre. Cinque i ragazzi, componenti la piccola ma valida ed agguerrita redazione scolastica, che hanno partecipato al concorso “Piccoli Giornalisti – I nostri occhi sulla realtà” indetto dal Liceo scientifico “Leon Battista Alberti” di Marina di Minturno, raggiungendo la fase finale.
RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Oggi i giornali cartacei non sono usciti. Torneremo domattina al consueto appuntamento – La Redazione
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER MERCOLEDI’ 2 MAGGIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
Mattinata di cielo nuvoloso che, dal pomeriggio-sera, porterà diffusi acquazzoni e qualche temporale. Le temperature saranno in lieve aumento. I venti saranno moderati da Est/Sudest. Mare molto mosso nelle Isole Ponziane (altezza onda massimo 1,30 m), quasi calmo sotto costa.
PROSSIMI GIORNI.
La perturbazione in atto persisterà a fasi alterne sui nostri settori, portando piogge e temporali anche forti, fino a venerdì 4 maggio.
***
Rassegna stampa di martedì 1° maggio 2018
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da latinaCorriere.it del 30 aprile: Provincia di Latina, Medici neoletto fissa priorità e tempi: subito strade e ponte sul Sisto, poi acqua e rifiuti
A meno di 24 ore dalla elezione a Presidente della Provincia di Latina, Carlo Medici è già proiettato al ruolo che gli è stato riconosciuto dagli amministratori pontini. Sindaco di Pontinia, esponente del Partito democratico, è soddisfatto del risultato ottenuto ma non nasconde un velo di preoccupazione per il lavoro che lo vedrà impegnato nel doppio ruolo di primo cittadino e di presidente dell’ente di via Costa.
Da h24notizie.com del 30 aprile: “Diventare cittadini europei”, seminario a Fondi
L’Amministrazione comunale di Fondi è promotrice da diversi anni di attività formative destinate agli studenti per rafforzare lo spirito della cittadinanza europea. Tra gli ultimi progetti si ricordano lo stage “Euroscola” a Strasburgo del Febbraio 2018, l’iniziativa “Per una cittadinanza europea” conclusasi con un viaggio d’istruzione a Ventotene il 9 e 10 Aprile scorsi e la terza edizione del “Progetto Europa”, che dal 2 al 4 Maggio prossimi vedrà protagonista a Bruxelles una delegazione di studenti degli Istituti Superiori di Fondi.
Santuario Mariano della Civita, il mese di maggio inizia con il grande pellegrinaggio di Fondi
Il mese di maggio al Santuario Mariano della Civita, in Itri , inizia, oggi 1° maggio, festa di San Giuseppe Lavoratore e festa civile del lavoro, con il grande pellegrinaggio dei devoti della Madonna, che percorreranno, a piedi, attraversando le montagne, circa 30 Km nella notte, per arrivare alle prime ore del giorno al luogo mariano.
“La Storia siamo noi”, la rassegna si apre con la presentazione del libro “Come fuscelli nel vento”
“La Storia siamo noi” è il titolo del ciclo di incontri culturali, organizzato dalle Associazioni “deComporre” e “Amate Sponde”, che si svolgerà a Gaeta, nelle serate del 6 e 20 maggio e del 3 giugno p.v., presso la Sala incontri della Chiesa Avventista messa a disposizione dal Pastore Davide Malaguarnera.
Elezioni a Formia, il centrodestra ha deciso: Cardillo Cupo candidato a sindaco
Una mossa nell’aria da giorni, ma che adesso ha anche i crismi dell’ufficialità: alle elezioni amministrative di Formia, ormai dietro l’angolo, il centrodestra punterà sull’avvocato Pasquale Cardillo Cupo. Questo, il nome scelto per la corsa alle urne, una figura ritenuta credibile nelle vesti di aspirante primo cittadino ed in grado di mettere d’accordo le varie anime della coalizione.
Da latinatoday del 30 aprile: Elezioni comunali a Formia, Paola Villa, candidata sindaco: “Fedeli al nostro percorso civico”
A lavoro in vista del voto del 10 giugno Paola Villa illustra priorità e obiettivi, smentendo qualsiasi accordo con partiti: “Non servono grandi opere ma una ‘opera grande’ per riportare Formia ad essere una ‘città normale’”
Da temporeale.info del 30 aprile: Formia/Sequestro Pastificio Paone, Tripodi (Lega) prsenta interrogazione in Regione
Incredibile ma vero. Per occuparsi delle sorti future del Pastificio Paone di Formia è dovuto scomodarsi un bravo ed apprezzato neo consigliere regionale. Il suo nome è Angelo Tripodi, è stato eletto con la Lega di Salvini e sino a qualche settimana il suo raggio d’azione era la solo Latina, città in cui fa(ceva) l’imprenditore e sedeva in consiglio comunale. Il motivo d’ordine del neo consigliere regionale pontino della Lega è moltiplicare gli sforzi per difendere lo storico stabilimento formiano e naturalmente i suoi lavoratori.
Da Marco Castaldi – ufficio stampa Cori : Rigenerazione urbana e recupero edilizio. Il convegno a Giulianello
Venerd’ 4 maggio, alle ore 16,30, presso il centro socio-culturale “Il Ponte”, saranno presenti i rappresentanti degli ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Latina.
13. comunicato stampa comune di cori – RIGENERAZIONE URBANA E RECUPERO EDILIZIO_IL CONVEGNO
RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
- Frontespizio. La prima pagina del giornale;
- Il dopo-voto delle elezioni provinciali. Medici, da domani al lavoro. Il voto diviso per aree; i sospetti tradimenti (pagg. 2-3). Coletta. Gervasi. Tiero (pagg. 4-5);
- Aprilia. Campoverde. La Fiera Agricola diventa una scuola (pag. 18);
- Golfo. Ztl a Sant’Erasmo. Sabato navette gratuite. 1° maggio controlli nel Golfo il (pag. 29);
- Formia. Notizie (pag. 30);
- Formia – Gaeta. Notizie (pag. 31);
- Zapping.1. Sommario. Festa grande per il 1° maggio nella Capitale (pag. 39);
- Zapping.2. “Lievito”: ultima giornata (pag. 40);
- Zapping.3. Il 1° maggio a Latina. Il concertone “last minute” (pag. 41);
- Cartellone. I principali eventi dal 1° al 6 maggio (pag. 43).
Da Latina Oggi del 1° maggio 2018.pdf
Domani Latina Oggi giornale cartaceo non uscirà; sarà aggiornata come al solito la stampa on-line (NdR)
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER MARTEDI’ 1° MAGGIO 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”
L’arrivo della perturbazione porterà già dal mattino un generale peggioramento delle condizioni del tempo, inizialmente con lievi piogge a partire dalle Isole Ponziane e dalla costa. Le temperature saranno in calo con punte massime non superiori ai 17°C. I venti saranno deboli/moderati da Est/Nordest a largo e da Est/Sudest sotto costa. Mare poco mosso nelle Isole Ponziane, quasi calmo sotto costa.
***
Rassegna stampa lunedì 30 aprile 2018
RASSEGNA STAMPA ON LINE
Da h24notizie.com del 29 aprile: Provincia di Latina, il nuovo presidente è Medici, sindaco di Pontinia
L’ufficialità è arrivata una manciata di minuti dopo le 21 di domenica: il nuovo presidente della Provincia di Latina è Carlo Medici. Il sindaco di Pontinia, sostenuto da Forza Italia, Partito democratico e dal movimento civico Idea, ha ottenuto il 36,5% dei voti.
Latina, gli studenti del liceo “Alighieri” in una simulazione del processo penale
Sono terminate presso l’Auditorium del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina le riprese della simulazione di un processo penale che ha visto impegnati gli studenti del gruppo giuridico in una speciale attività di Alternanza Scuola-lavoro… E’ stato affrontato un caso pratico: “L’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti in ambito scolastico”
Lotto di formaggio Camembert pericoloso per la salute: richiamo di massa in tutta l’Europa
Arriva direttamente dal RASFF, il sistema d’allerta rapido dell’UE, la segnalazione di un grave episodio di contaminazione alimentareche riguarda numerosi Paesi europei per la diffusione di un noto prodotto tipico francese. Questa volta si tratta di un richiamo di un lotto specifico di formaggio Camembert de Normandie prodotto dalla società francese Fromagerie du Plessis contaminato dal pericolosissimo batterio escherichia coli che ha prodotto la pericolosa tossina shigatoxin.
Domenica 29 aprile, nelle parrocchie è stata diffusa una lettera preparata dai consigli pastorali parrocchiali su alcuni temi di gran rilevanza politica e sociale: acqua; disagio socio-economico; valorizzazione delle ricchezze archeologiche, paesaggistiche, artistiche e culturali presenti sul nostro territori; cura della città. Di seguito, il testo completo.
Da temporealeinfo del 29 aprile: Nuova serie di incontri dell’Associazione Jazzflirt tra concerti, cinema e convegni
Nuova serie di incontri organizzati dall’infaticabile Associazione Jazz e altri amori. Dopo il successo degli incontri dedicati. Oggi, lunedì 30 aprile, ricorre la Giornata Internazionale Unesco del Jazz e per l’occasione è stata organizzata per le ore 18, presso il Teatro Bertolt Brecht di Formia una conferenza-concerto intitolata “Il giro del Jazz in 60 minuti” con Vincenzo Martorella e la JazzFlirt Jass Band; il concerto del trio formato da Paolo Zamuner (pianoforte), Umberto Lepore (contrabbasso) e Giovanni Iacovella (batteria); una jam session con ospiti e amici. L’ingresso è libero.
RASSEGNA STAMPA CARTACEA
Da Latina Oggi, edizione cartacea nelle edicole, abbiamo selezionato alcune pagine e articoli.
- Frontespizio. La prima pagina del giornale;
- Elezioni provinciali. Provincia, vince Medici. Coletta sfiora l’impresa. La protesta dei cittadini per ponte Sisto (pag. 2-3-4-5);
- Aprilia – Cisterna. Città invasa dai colori della comunità Sikh (pag. 16);
- Terracina. Si tuffa e sbatte alla barca. Donna ferita in alto mare (pag. 21);
- Golfo. Notizie (pag. 23);
- Formia. Notizie (pag. 24);
- Sport Calcio. A Ponza arbitro aggredito; partita sospesa (pag. 35);
- Sport off-shore. San Felice incorona i vincitori (pag. 37);
- Zapping.1. Sommario. Debutto del Nordic Film Fest alla Casa del Cinema di Roma (pag. 39);
- Zapping.2. “Civis sum”: le vincitrici tra Formia e Latina (pag. 40);
- Zapping.3. Continua “Lievito” con Concita De Gregorio e Calabria stasera all’Oxer (pag. 41);
- Zapping.4. Nella guida di Vinitaly entrano cinque vini pontini (42);
- Cartellone. I principali eventi dal 30 aprile al 6 maggio (pag. 43).
Da Latina Oggi del 30 apr. 2018.pdf
Latina. Carlo Medici presidente della Provincia
PREVISIONI METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA, PER LUNEDI’ 30 APRILE 2018
a cura di Alessandro Romano, “Centro Operativo Provinciale Volontari Protezione Civile”.
Al mattino qualche nuvola, poi sole e in serata copertura nuvolosa sempre più compatta quale primo fronte della perturbazione in arrivo. Le temperature saranno in lieve calo con picchi massimi di 23°C. I venti saranno moderati da Ovest/Nord-ovest. Mare mosso tendente a poco mosso (altezza onda 1,20 m).
la Redazione (aggiornamento del 1° maggio)
1 Maggio 2018 at 07:06
Aggiornamento di martedì 1° maggio
STAMPA ON LINE
STAMPA CARTACEA
PREVISIONI METEO
I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base
la Redazione (aggiornamento del 2 maggio)
2 Maggio 2018 at 06:57
Aggiornamento di mercoledì 2 maggio
STAMPA ON LINE
STAMPA CARTACEA
PREVISIONI METEO
I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base
La Redazione (aggiornamento del 3 maggio)
3 Maggio 2018 at 06:37
Aggiornamento di giovedì 3 maggio
STAMPA ON LINE
STAMPA CARTACEA
PREVISIONI METEO
I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base
La Redazione (aggiornamento del 4 maggio)
4 Maggio 2018 at 07:53
Aggiornamento di venerdì 4 maggio
STAMPA ON LINE
STAMPA CARTACEA
PREVISIONI METEO
I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base
La Redazione (aggiornamento del 5 maggio)
5 Maggio 2018 at 06:57
Aggiornamento di sabato 5 maggio
STAMPA ON LINE
STAMPA CARTACEA
PREVISIONI METEO
I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base
la Redazione (aggiornamento del 6 maggio)
6 Maggio 2018 at 07:05
Aggiornamento di domenica 6 maggio
STAMPA ON LINE
STAMPA CARTACEA
PREVISIONI METEO
I link e le notizie dettagliate nell’articolo di base