di Luisa Guarino
Scadono alle 13 di domani, 12 febbraio, i termini per la partecipazione al 2° Torneo amatoriale di Maniglia e Briscola a coppie predefinite al momento dell’iscrizione intitolato a Gioacchino De Martino, che si svolgerà a Ponza da sabato 15 a domenica 17 febbraio presso il Garden Bar della Salute, sul piazzale della chiesa a Le Forna.
L’iniziativa è promossa per il secondo anno da familiari e amici di Gioacchino, definito “il re della Maniglia”, scomparso nel 2007 a soli 50 anni.
Gioacchino De Martino
La quota di iscrizione è di 20 euro pro capite: saranno accettate un massimo di sedici coppie. All’atto dell’iscrizione i partecipanti potranno scegliere se giocare il primo o il secondo giorno, fino ad esaurimento dei posti: nella terza e ultima giornata ci sarà la finale, seguita dalle premiazioni.
Alla prima coppia classificata andranno due felpe, due coppe, due targhe ricordo e due medaglie; la seconda riceverà due felpe, due targhe ricordo e due medaglie; alla terza e quarta andranno due bottiglie di Prosecco, due medaglie e quattro targhe. Tutti i partecipanti riceveranno un berretto di lana con la scritta “Memorial Gioacchino De Martino” che indosseranno durante il torneo.
I vincitori saranno premiati lunedì 17 febbraio dal sindaco di Ponza o da un suo rappresentante, e dalla famiglia di Gioacchino.
Per la circostanza gli organizzatori del Memorial consegneranno inoltre una targa alla memoria ai familiari di Salvatore Spigno, che ha partecipato al Torneo 2024 ed è scomparso pochi mesi dopo. A conclusione della cerimonia si andrà poi tutti insieme a mangiare una pizza al vicino pub Tartaruga.
Il comitato promotore e organizzatore ringrazia per il patrocinio gratuito il Comune di Ponza, sindaco, vicesindaco e l’intero staff; l’assessore a scuola, sport e cultura Giuseppina Aversano che come lo scorso anno si è mostrata particolarmente sensibile all’evento; la dottoressa Eva La Torraca per aver messo a disposizione il suo ufficio; il presidente della Banca popolare del Frusinate Vincenzo Formisano; i numerosi sponsor che hanno voluto sostenere l’iniziativa: Vincenzo Aprea e Vito Di Scala Edilizia, Francesco e Amalia dell’Incanto di Cala Feola, Gigino Pesce e il ristorante Acquapazza, Michele Aversano e Ponzesi per scelta, Unipesca, Ristorante Scirocco, Mario Rega di Multistampa, Lucio Mancini, Marco De Martino, Marco Sarandrea, Silverio Scotti Ristorante La Lanterna, Bar Tripoli.
L’azienda vitivinicola Casale del Giglio e Tommaso Tartaglione del bar Da Gildo offrono ai primi classificati una bottiglia di Magnum ciascuno, e sei confezioni di vini per gli altri.
Per le iscrizioni ci si può rivolgere agli stessi titolari del Garden Bar della Salute oppure a Salvatore Taglialatela (349.0812100), Silverio Vitiello (348.8234318), Antonio (‘u vaccariello 333.1663460).
