a cura della Redazione su segnalazione di Martina Carannante e di Isidoro Feola
Messaggio del 23 gennaio ore 9,59 di Martina
Ho ricevuto dal dottor Isidoro Feola questo messaggio: “Buongiorno si riesce a pubblicare per oggi questo trafiletto che ti invio? Ricorrono i 65 anni dall’impresa nella fossa delle Marianne del batiscafo Trieste nella challenge Deep”.
Proprio qualche giorno fa, su Focus canale 33 è apparsa la segnalazione che oggi, nell’occasione citata dal dottor Isidoro, ci sarebbe stato un approfondimento sull’argomento.
Annotazione della Redazione del 24 gennaio ore 6.44
Purtroppo per mancanza di “personale” la Redazione non è riuscita a pubblicare la notizia in tempo per seguire la trasmissione. Ce ne scusiamo con i lettori. Riteniamo, comunque, utile riportarla per gli appassionati e per ricordare l’evento
Per la cronaca: il 23 gennaio 1960 il Trieste raggiunse il punto più profondo della fossa delle Marianne con a bordo Jacques Piccard, figlio di Auguste, e Don Walsh, della U.S. Navy. Questa fu la prima volta che un batiscafo, con o senza equipaggio, raggiunse quella profondità. I sistemi di bordo indicarono una profondità di 11 521 m, anche se successivamente questo dato fu portato a 10 916 m, e misure ancor più precise nel 1995 portarono la profondità a 10 911 m sino ad una misurazione definitiva del 2009 pari 10 902 m.
Probabilmente queste differenze di calcolo di profondità si devono alla variazione di marea che a quella profondità è di parecchi metri.
Nota della Redazione
Molto è stato scritto sul sito sul batiscafo Trieste per via dell’impresa di Ponza del 30 settembre 1953 quando il Trieste, con a bordo Auguste e Jacques Piccard, raggiunse la profondità record di immersione mai prima toccata da un essere umano, Per reperire gli articoli basta digitare “batiscafo Trieste” in cerca nel sito ed appariranno ben 9 articoli.
Ricordiamo che la fossa delle Marianne è la più profonda depressione oceanica conosciuta al mondo, localizzata nella zona nord-occidentale dell’Oceano Pacifico a est delle isole Marianne a 11° 21′ nord di latitudine e 142° 12′ est di longitudine, tra Giappone a nord, Filippine a ovest e Nuova Guinea a sud; il suo punto più profondo, l’abisso Challenger, si trova a 10.994 metri sotto il livello del mare (da Wikipedia)