Proposta da Iole Pomponi
.
“Il Molleggiato” – una volta! Adesso avrà anche lui l’artrosi! – il 6 gennaio ha compiuto 87 anni. Tra befane calze e gatti neri è passato inosservato.
La mia canzone preferita di Adriano Celentano è Una carezza in un pugno, ma questa che propongo come “Canzone per la domenica” mi fa sempre sognare…
Buon compleanno Adriano!
Gino Santercole (a sinistra con la chitarra) nel 1961 con I Ribelli e Adriano Celentano.
Un bimbo sul leone, scritto da Gino Santercole, come “Una carezza in un pugno” e altri suoi brani storici; Azzurro invece è di Paolo Conte
Santercole, storico membro del Clan è suo nipote, figlio di sua sorella nonostante li dividano solo tre anni all’anagrafe. Negli anni ’60 si sposa con Anna Moroni, sorella della moglie di suo zio Claudia Mori, diventando quindi, oltre che nipote, anche cognato di Celentano; da Anna avrà due figli. Nel giugno 2018 muore d’infarto a 77 anni nella sua casa di Roma.
Sulla canzone Un bimbo sul leone leggo alcuni commenti su Youtube e condivido:
“La grandezza di Adriano è che ogni pezzo che ha inciso puoi ascoltarlo anche dopo 50 anni, ti sembrerà sempre attuale. Unico. Peccato che la RAI trasmetta solo filmati in bianco e nero. Eppure Adriano è stato il protagonista di trasmissioni televisive di grandissimo successo proprio in RAI (ad esempio Rockpolitic nel 2005). Chissà perché le hanno completamente oscurate” [@The Certra].
La libertà di parola e la fantasia di ballo caratterizzano questa canzone, che permette a un bimbo di cavalcare un leone e agli animali di ridere degli uomini, che a volte sono più bestie delle bestie feroci. [@antub13].
Il supermolleggiato si muoveva come nessun altro al mondo. Si muoveva meglio di Elvis, e di Chuck Berry. Un grande italiano. E orgoglio nazionale. Grazie Adriano. [@romolocarpino3715].
.
.