Editoriale

Epicrisi 510. Anno nuovo, vecchi problemi, altre emergenze e qualche buona notizia

di Giuseppe Mazzella

.

Si sa: ogni inizio d’anno porta con sé speranze e preoccupazioni. E questo inizio 2025 non fa eccezione, anzi si presenta particolarmente complesso. Basti dare uno sguardo al quadro internazionale, con guerre e scontro di popoli e di culture, per esserne seriamente preoccupati.

Sui futuri scenari, Franco De Luca si chiede quale possano essere le soluzioni possibili. Per una più approfondita analisi dello scenario mondiale, la redazione propone la lettura dell’articolo di Lucio Caracciolo sul numero 12/24 della rivista Limes, che è centrato sulla politica degli Stati Uniti d’America alla luce dell’elezione del muovo presidente Trump. La “ponzese” Cristina Vanarelli, ci invia assieme agli auguri, un articolo su La strage nazista sul Rio Chiaro, di Nando Tasciotti, non solo per non dimenticare, ma perché teniamo sempre ben presenti i disastri che le guerre – tutte le guerre – provocano.

L’intervento di Biagio Vitiello, che ci parla attraverso il nonno emigrato negli USA negli anni venti del Novecento, vale come memorandum per analizzare e capire uno degli altri fenomeni più gravi e devastanti del nostro tempo, l’emigrazione di massa e incontrollata. Il contributo di Biagio è arricchito dal richiamo di altri articoli già proposti sull’argomento da Sandro Russo, che interviene anche con una rievocazione dei suoi nonni ponzesi, arricchita da altri pezzi già pubblicati sul sito.
Sull’argomento la nota di Franco De Luca sulla storia straordinaria della colonizzazione da parte dei ponzesi dell’isola della Galite, resta una pagina di grande coraggio e tenacia degli isolani.

Su un passato ancora vivo si sofferma Mario Balzano, tra i fondatori di Ponza Racconta, che, riprendendo il pezzo di Francesco De Luca “Ritorno a scuola”, da la sua testimonianza sulla varietà, ricchezza e profondità del nostro dialetto, che ha ispirato la nascita di questo sito. Ma non si accontenta solo di questo, approda quasi naturalmente alla disciplina da lui tanto amata: la filosofia. Mario, mio amico carissimo e compagno alle elementari e al liceo classico a Formia, ha sempre avuto una grande passione per i ragionamenti e la politica, specie quando le cose si fanno più complesse, specie se sono viste con la nostalgia per i profumi e le atmosfere irripetibili di un tempo della nostra isola. Anche il suo intervento è arricchito con rinvii ad articoli attinenti già proposti in precedenza.
Franco De Luca, infine, risponde a Mario e il fatto finisce per ingrossarsi… ma sempre sul filo delle finezze espressive per approdare ad una sorta di ubi consistam.

Le festività natalizie, come è uso, ci si scambia gli auguri e il sito fa la sua parte. Simpatici quelli inviati, e arricchiti da una poesia, dell’ex sindaco Franco Ferraiuolo  e quelli di Emilio Iodice che ci sottopone sempre grandi pensieri su cui riflettere.
Francesco De Luca, per celebrare degnamente le festività, ci ripropone ancora una volta una melodia dolcissima, “Natale notte mistica”, soffusa di nostalgia per un tempo lontano e forse più felice, resa ancora più struggente dalla dolcissima voce di Angelina De Luca, da qualche anno scomparsa.

Un Natale di don Camillo e Peppone, un racconto di Giovanni Guareschi ripreso dal “Post” di Michele Serra del 31 dicembre, esalta ulteriormente il clima natalizio. Ed è dello stesso Serra il pezzo Vacanze romane, sempre dal stesso “Post”, che racconta la “sua” città eterna.

A Ponza ritorna con successo la compagnia “’A priezza” con la commedia Ditegli sempre di si di Eduardo De Filippo. A poco più di un anno dalla scomparsa di Assunta Scarpati la “sua” compagnia torna ad allietare i ponzesi.
Un”’isola dei sapori è, poi, la bella iniziativa proposta per valorizzare i nostri prodotti tradizionali dell’agricoltura, che si prefigge anche di contribuire a destagionalizzare il nostro turismo.

Notizie arrivano anche dalle altre isole: Sandro Vitiello ci comunica l’andata in pensione di Antonio Gargiulo, storico ormeggiatore al porto di Ventotene; Giuseppe Mazzella ci parla accorato della lentezza della ricostruzione con un titolo di per sé esaustivo: Ischia e la ‘ricostruzione’: la parola non basta, Un’operazione impegnativa e complessa che va continuamente monitorata, scrive, perché venga realizzata nel miglior modo possibile.

Il Comune di Formia ci ha inviato il bel cartellone per celebrare il Capodanno cittadino, mentre Sperlonga inaugura la mostra fotografica, che resterà aperta tutti i sabato e domenica fino al 2 febbraio, Madagascar, sapore d’Africa, curata dal professor Adriano Madonna, biologo marino, di ritorno dalla sua missione per studiare e verificare gli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità in quei mari lontani. Sandro Russo, agganciandosi al viaggio di Madonna, ci racconta la sua esperienza in quel lontano arcipelago d’Africa; è stato un viaggio lungo e variegato, che sarà raccontato in più puntate. Questa settimana la prima.

Gianni Sarro ci parla, poi, del concerto di Edoardo Bennato all’Auditorium di Roma del 27 dicembre scorso e commenta da esperto il film Giurato n. 2 di Clint Eastwood. Mentre in video YouTube la rubrica “una canzone per la domenica” ci ricorda la vita tutta in salita di Pierangelo Bertoli.

Un lettore, infine, ci scrive per sapere, inviandocene la foto, che tipo di farfalla ha fotografato, pensando di averla identificata nella Monarca”. Biagio Vitiello, che ne corregge l’identificazione, ricorda di averla vista a Ponza in anni lontani, mentre Gaia De Luca ne approfondisce la conoscenza con dati scientifici.

Fa sempre piacere ricevere degli apprezzamenti, come quelli avuti da Virginia Pecoraro sulla bellezza delle foto che corredano le previsioni meteo settimanali curate da Alessandro Romano. E’ bello assistere quasi a una gara tra quanti offrono immagini delle nostre bellezze catturate in tempo reale.

E per continuare sulle belle notizie, nuove opportunità arrivano per le nostre isole grazie alla Telemedicina. Il Centro di Salute Mentale di Formia ha attivato, infatti, in aggiunta alle altre discipline già operanti, un servizio di tele-visite psichiatriche e tele-visite neuro-psichiatriche infantili per Ponza e Ventotene.
Altra buona nuova gli stanziamenti della Regione Lazio per ammodernare alle nuove esigenze i porti di Ponza e Ventotene.

Ancora Auguri dalla Redazione e che sia un Buon Anno per tutti.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top