Mostre

‘Madagascar, sapore d’Africa’. Inaugurazione a Sperlonga della mostra fotografica

a cura della Redazione

Lo scorso anno il prof Adriano Madonna, biologo marino di EClab Laboratorio di Endocrinologia Comparata, Università di Napoli “Federico II”, ha fatto parte di una spedizione scientifica in Madagascar per verificare e studiare gli effetti del cambiamento climatico sulla biodiversità di quell’angolo di Oceano Indiano. Al ritorno ne ha fatto un interessante resoconto che abbiamo ospitato sul sito il 18 novembre 2024 (Missione Madagascar).
Di quel viaggio, di studio e di ricerca, c’è ora una mostra che sarà inaugurata domani a Sperlonga tra le suggestive mura di Torre Truglia.
Di seguito la locandina con relativo programma della giornata di apertura

 

Il 4 gennaio prossimo, alle ore 11, a Torre Truglia (Sperlonga), avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica “Madagascar, sapore d’Africa”, che resterà aperta di sabato e domenica, dalle 12 alle 18, fino al 2 febbraio.

La mostra, in collaborazione con il Parco Riviera di Ulisse, è una sintesi del recente viaggio di studio e ricerca in Madagascar del gruppo AIPU (Associazione Internazionale per il Progetto Unesco e Sviluppo Sostenibile), che si sta occupando in particolare degli effetti dei cambiamenti climatici nelle varie aree del mondo e del monitoraggio della presenza di microplastiche nelle acque di mari e oceani.

La spedizione scientifica in Madagascar è stata organizzata con il Distar e con il dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e Lega Navale Italiana Sezione di Sperlonga.

                                  Programma della giornata di apertura

Saluti
– del Sindaco di Sperlonga dott. Armando Cusani,
. del  Commissario straordinario Ente Parco Riviera di Ulisse avv. Massimo Giovanchelli
– del  Presidente L.N.I. Sezione di Sperlonga dott. Gennaro Di Lorenzo.
Interverranno
il biologo marino prof. Adriano Madonna: A tu per tu con l’Oceano Indiano
– l’architetto Luigi Valerio: Il Progetto Micromar nei mari del mondo

 

 

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top