Personaggi ed Eventi

Onore al Merito

di Francesco De Luca

 

Stamane (16 dic.) il Prefetto di Latina, dott.ssa Vittoria Ciaramella, ha consegnato a 15 persone l’ Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. Fra di loro c’era Enrico Conte, Maggiore dell’ Aeronautica Militare.

Chi è Enrico Conte? E’ uno dei figli di Giannino Conte (‘u maesto Giannino) e di Rita Roscio (‘a maesta Rita). L’altro è Giosuè, dipendente del Comune a Ponza.
Enrico con la famiglia risiede a Latina dove presta servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ma è Ponzese.

Io l’ho conosciuto da bambino quando giocava nel corridoio della Scuola Elementare sulla Parata (a Ponza). Giovane insegnante aspettavo che il padre Giannino mi desse qualche ragguaglio sulla supplenza del giorno dopo; lui, quattro-cinque anni, aspettava che il padre chiudesse l’Ufficio di Segreteria della Scuola.

Ne ha fatto di strada. Ed è stata al servizio della comunità. Lo testimonia questa onorificenza che intende ripagarlo dei meriti acquisiti nel periodo COVID, quando l’Italia ha dovuto affrontare un momento di emergenza vera (statale, sociale, economica).
La motivazione dell’ Onorificenza sottolinea quel periodo e i servizi che ha preteso.
Ma Enrico sono sicuro che non finirà qui la sua strada professionale. Ha avuto l’esempio del padre, Giannino Conte, che in noi ponzesi è ancora vivo. Rigore morale, serietà professionale, dedizione allo Stato.


Enrico Conte con il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella e il Generale di Brigata Pietro Spagnoli,
Comandante della 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa aerea e l’Assistenza al volo di Borgo Piave

Non ho il potere di congratularmi con lui a nome della comunità ponzese mentre sento l’orgoglio di tutta questa comunità di avere in Enrico Conte un compaesano degno. Di dignità morale e professionale.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top