a cura della Redazione e di Sandro Romano
Faraglioni della Madonna presi d’infilata, da un punto di vista inusuale
(foto di ieri 20 dicembre 2024, di Biagio Vitiello)
Tramonto dal bus
(foto del 19 dicembre di Silveria Aroma)
La Parata, guardando verso levante. La sera di domenica 15 dicembre
(foto di Biagio Vitiello)
Santa Maria al chiaro di luna
(foto del 17 dicembre di Silveria Aroma)
Chiaia di luna a dicembre
(foto del 16 dicembre inviata da Sandro Romano)
Un tramonto per chi vuole sognare
(foto del 16 dicembre di Silveria Aroma)
Questo era il sorgere della luna stasera
(foto del 15 dicembre di Martina Carannante)
.
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 22 DICEMBRE 2024
Cielo tra sole e nuvole, ma con nuvolosità in graduale aumento; dal pomeriggio pioviggini sparse che, in prossimità dei maggiori rilievi interni, potranno assumere il carattere di locali rovesci. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 1°C e 16°C. L’umidità raggiungerà punte del 70% nelle zone interne e dell’80% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti, inizialmente di direzione variabile, tenderanno a provenire da Ovest ed a rinforzare, con raffiche al massimo di 61 nodi e vento medio di 36 nodi; sotto costa i venti, inizialmente di direzione variabile, tenderanno a provenire da Ovest ed a rinforzare, con raffiche di 40 nodi e vento medio di 24 nodi. Nelle Isole Ponziane il mare sarà mosso tendente a molto mosso, con moto ondoso in ulteriore aumento e massima altezza dell’onda m 1,40 in aumento ( m 2,90 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà poco mosso tendente a mosso, con moto ondoso in aumento e massima altezza dell’onda m 1,20 ( m 2,40 cresta-ventre ); da poco mosso a mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 DICEMBRE 2024
Cielo tra sole e nuvole. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2°C e 14°C. L’umidità raggiungerà punte del 65% nelle zone interne e dell’80% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno da Nordovest, con raffiche al massimo di 43 nodi e vento medio di 25 nodi, tendenti a provenire da Nord/Nordovest ed a calare di intensità; sotto costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 20 nodi e vento medio di 10 nodi in calo. Nelle Isole Ponziane il mare sarà agitato tendente a mosso, con massima altezza dell’onda m 3,20 ( m 6,40 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà molto mosso tendente a poco mosso, con massima altezza dell’onda m 2,40 ( m 4,70 cresta-ventre ); da mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 DICEMBRE 2024
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con pioviggini sparse e locali acquazzoni; miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 3°C e 14°C. L’umidità raggiungerà punte dell’ 85% nelle zone interne e del 90% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno da Ovest, con raffiche al massimo di 54 nodi e vento medio di 31 nodi, tendenti a provenire da Nord/Nordovest ed a calare di intensità; sotto costa i venti saranno da Ovest/Sudovest, con raffiche di 32 nodi e vento medio di 19 nodi, tenti a provenire da Nordovest ed a calare di intensità. Nelle Isole Ponziane il mare sarà mosso tendente ad agitato, con massima altezza dell’onda m 3,40 ( m 6,80 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà mosso tendente ad agitato, con massima altezza dell’onda m 3,50 ( m 7,00 cresta-ventre ); molto mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 DICEMBRE 2024
Cielo inizialmente tra sole e nuvole, tendente a molto nuvoloso o coperto con deboli piogge. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2°C e 16°C. L’umidità raggiungerà punte dell’ 85% nelle zone interne e del 90% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti tenderanno a provenire da Sud/Sudovest, con raffiche al massimo di 30 nodi e vento medio di 18 nodi; sotto costa i venti saranno deboli di direzione variabile. Nelle Isole Ponziane il mare sarà mosso, con massima altezza dell’onda m 0,60 ( m 1,20 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà poco mosso, con massima altezza dell’onda m 0,40 ( m 0,80 cresta-ventre ); poco mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 DICEMBRE 2024
Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma in graduale totale annuvolamento. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2°C e 15°C. L’umidità raggiungerà punte dell’ 80% nelle zone interne ed in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno da Nordovest, con raffiche al massimo di 19 nodi e vento medio di 12 nodi; sotto costa i venti saranno deboli di direzione variabile. Nelle Isole Ponziane il mare sarà mosso tendente a poco mosso, con massima altezza dell’onda m 0,80 ( m 1,70 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà mosso tendente a poco mosso, con massima altezza dell’onda m 0,60 ( m 1,30 cresta-ventre ); poco mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 17 DICEMBRE 2024
Cielo sereno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 3°C e 16°C. L’umidità raggiungerà punte del 70% nelle zone interne e dell’ 80% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno da Ovest/Nordovest, con raffiche massimo di 24 nodi e vento medio di 14 nodi; sotto costa i venti saranno deboli di direzione variabile. Nelle Isole Ponziane il mare sarà poco mosso tendente a mosso, con massima altezza dell’onda m 0,70 ( m 1,50 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà poco mosso tendente a mosso, con massima altezza dell’onda m 0,60 ( m 1,30 cresta-ventre ); da calmo a poco mosso nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano
***
METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 DICEMBRE 2024
Cielo sereno. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2°C e 16°C. L’umidità raggiungerà punte del 65% nelle zone interne e del 75% in prossimità delle coste. Al largo della costa i venti saranno di direzione variabile, con raffiche di 17 nodi e vento medio di 10 nodi da Est/Sudest; sotto costa i venti saranno deboli di direzione variabile. Nelle Isole Ponziane il mare sarà mosso tendente a poco mosso, con massima altezza dell’onda m 0,90 ( m 1,80 cresta-ventre ); sotto costa il mare sarà mosso tendente a poco mosso, con massima altezza dell’onda m 0,70 ( m 1,40 cresta-ventre ); da poco mosso a calmo nel Golfo di Gaeta.
Elaborato da Alessandro Romano