Archivio

Tutto quel che avreste voluto sapere sui videoclip e…

segnalato da Sandro Russo

.

Tutto quel che avreste voluto sapere sui videoclip… (e non avete mai osato chiedere!)

VIDEOSTAR
Percorso filosofico di immagini e canzoni con Alessandro Alfieri

Le tante origini del videoclip: da Elvis ai Queen
24 ottobre 2024 – ore 18.00 al Teatro Manzoni


https://teatromanzoniroma.it/programma/le-tante-origini-del-videoclip-da-elvis-ai-queen/

Con Alessandro Alfieri e un appassionante viaggio alla scoperta dei videoclip musicali dalle origini al nuovo millennio riparte al Teatro Manzoni di Roma l’iniziativa Manzoni Idee. A dare il via sarà un appuntamento dal titolo Le tante origini del videoclip: da Elvis ai Queen. 

Come accade spesso per i fenomeni della cultura di massa, non è affatto semplice riuscire a tracciare un’origine chiara e definitiva quando ci occupiamo di music-video. Le derivazioni dalla storia del cinema sono evidenti, e diverse forme di visualizzazione della musica le troviamo già a partire dagli anni ’30. Prima con Elvis e poi con i Beatles, il rapporto tra dimensione iconica e musica si concretizza, ma è solo nel 1975 e con i Queen che possiamo parlare del vero e autentico “primo videoclip della storia”.

Protagonista nelle scorse stagioni di eventi dedicati alla musica rock e pop, Alfieri – giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media – propone un ciclo di tre incontri dedicati alla music-video dal titolo VIDEOSTAR- Percorso filosofico di immagini e canzoni:  da Elvis ai Queen, da Michael Jackson e Madonna ai R.E.M. e i Radiohead, un’occasione unica per rivedere e analizzare alcuni dei grandi classici di questa “forma ibrida” così fortunata in epoca televisiva, attraverso i quali recuperare qualcosa della storia collettiva nonché della propria vicenda personale,  “perché noi tutti siamo fatti della stessa sostanza delle canzoni e dei video coi quali siamo cresciuti!

Ingresso libero – prenotazione consigliata
Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298
e-mail [email protected]

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top