proposto da Sara Ahimsa
Mi fa piacere presentare questo libro… che non ha nulla di gastronomico a dispetto del titolo, ma è una scrittura narrativa lieve e divertita di una donna, medica e filantropa, che sapeva guardare il mondo e restituirne in parole la tragica bellezza ♥️.
Sara A.
Sinossi
La Battona conosce tutti lì. Sa cos’è successo al Professore e perché c’è il suo corpo ormai rigido in mezzo al vicolo. Ma lo racconterà solo a chi legge, altro che Polizia. Come si potrebbe spiegare che le è venuta voglia invece di fare diverso, una cosa stupida e molto faticosa, una disobbedienza?
C’è una sindaca che trova il tempo per seguire i consigli del blog Pianetamamma, facendo l’equilibrista tra le sue identità. Un cardinale che appena arrivato nell’aldilà è convinto gli spetti un trattamento di riguardo, mica è uno qualsiasi, ma la creatura dorata che lo accoglie non sa neppure cosa sia un cardinale. Poi ci sono una signora che dopo la morte è diventata la sua cucina, una ragazzina che si scontra e incontra con il suo corpo, un cane rapito, un bambino dentro la pancia di sua madre di cui nessuno sa niente.
Nei racconti di Clizia Nicolella c’è ogni cosa, perché al centro della sua scrittura ci sono la nascita e la morte e le infinite possibilità che ci stanno in mezzo. Con uno sguardo obliquo e inaspettato sul reale – e la leggerezza di chi conosce l’ironia e sa come usarla – Clizia Nicolella ci lascia una raccolta di racconti che è un folgorante caleidoscopio di umanità.
Dalla scheda tecnica del libro
Autrice: Clizia Nicolella
Prezzo; 12 euro
ISBN: 978-88-947895-0-8
Prima edizione Febbraio 2024
Pagine 144
Lingua Italiana
Ritaglio immagine da genovatoday.it del 10 marzo 2023
Da Genovatoday.it del 10 marzo 2023 (estratto)
Lutto nel mondo della politica genovese per la morte dell’ex consigliera comunale Clizia Nicolella, mancata a 54 anni a causa di una malattia contro cui lottava da qualche tempo.
Nicolella, medico della Asl, era stata eletta in consiglio comunale nel 2012, nella lista dell’allora sindaco Marco Doria e aveva lottato specialmente per i diritti civili e contro la ludopatia.
(…) A esprimere cordoglio, il sindaco Marco Bucci e il presidente del consiglio comunale Carmelo Cassibba, insieme a tutta la giunta.
(…) Anche il Pd di Genova si stringe “intorno alla famiglia e agli affetti di Clizia Nicolella, che ci ha lasciati la scorsa notte. Donna appassionata e battagliera, negli anni da consigliera Clizia si è spesa con forza e coraggio per la tutela degli ultimi della nostra città e la difesa dei servizi pubblici. La sua coerenza e la sua determinazione rimarranno un esempio per tutte e tutti noi”.