a cura della redazione; foto inviate da Sandro Romano
.
Fotografata ieri, di passaggio per Ponza la Europa 2 della della Hapag Lloyd da 42.800 tonnellate di stazza lorda e 225 metri di lunghezza, capace di ospitare 516 passeggeri, oltre all’equipaggio.
Ci risulta che a diverse ondate, quasi tutti i passeggeri sono stati trasferiti a terra per visitare l’isola.
Niente di nuovo sotto il sole – il Titanic, varato nel 1911 era più lungo, 269 metri, per 1708 persone e un equipaggio di 898 membri (dati Wikipedia) -, ma vedere la grande nave stagliata contro le rocce e il profilo noto dell’isola, fa comunque impressione.
Ci è venuto il mente il Titanic assolutamente non per malaugurio, ma perché è su queste associazioni che si fonda il nostro immaginario; e anche perché fu in seguito a quel naufragio (nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912) che suscitò amplissima eco nell’opinione pubblica, che fu varata la Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (nota anche semplicemente come SOLAS – Safety Of Life At Sea): un accordo internazionale volto a tutelare la sicurezza della navigazione mercantile, con esplicito riferimento alla salvaguardia della vita umana in mare.
Sentita nominare più volte nei processi alle navi ONG portate a giudizio per le loro operazioni di salvataggio. Attività spesso misconosciute, quando non colpevolizzate e sanzionate
D’altra parte anche la Società delle Nazioni fu fondata nell’ambito della conferenza di pace di Parigi del 1919, alla fine della I Guerra mondiale allo scopo di preservare la pace nel mondo. Fu estinta nel 1946 in seguito al fallimento rappresentato dalla Seconda Guerra Mondiale e alla nascita, nel 1945, di un’organizzazione con identico scopo, l’Organizzazione delle Nazioni Unite – ONU, il cui fallimento è sotto gli occhi di tutti.
Un video YouTube che mostra da vicino la nave è del 2021, girato in occasione del primo attracco al terminale di Venezia Fusina
https://www.youtube.com/watch?v=RmZX8EkbUYU&t=61s
È Europa II la prima nave da crociera attraccata a Fusina (VIDEO)
2 sett 2021
La nuova vita delle crociere a Venezia è iniziata ieri.
È approdata infatti a Marghera la prima nave superiore alle 25mila tonnellate giunta dopo che il primo agosto scorso è scattato il divieto imposto dal DL Venezia emanato dal Governo a luglio per il transito nel Canale della Giudecca e nel Bacino di San Marco di unità superiori ai quel limite.
Europa II, quindi, nave della Hapag Lloyd da 42.800 tonnellate di stazza lorda e 225 metri di lunghezza, capace di ospitare 516 passeggeri, è approdata come previsto alle banchine di Fusina, al terminal Venice Ro-Port Mos, anche se le relative operazioni sono state effettuate da Venezia Terminal Passeggeri, sulla base dell’organizzazione delineata dall’Autorità di Sistema Portuale. Quelle di Europa II sono le dimensioni massime, all’incirca, delle navi ospitabili a Fusina. Unità maggiori potranno approdare in altri terminal mercantili di Marghera (Vecon e Tiv), anche se il relativo approntamento è ancora in corso. Sono comunque previsti 3 scali su queste banchine entro fine anno, 10 in tutto a Fusina e 18 alla Stazione Marittima, questi ultimi naturalmente per navi sotto le 25mila tonnellate.
Altre informazioni
Del 27 agosto 2022 [Da: https://www.link24.it/monopoli-arriva-ms-europa-2-e-la-nave-piu-lussuosa-al-mondo/]
La nave più lussuosa al mondo arriva oggi a Monopoli. Si chiama MS Europa 2 ed è un gioiello della nautica, il punto più alto della produzione della Hapag-Lloyd. Qui i passeggeri possono trascorrere il tempo in navigazione coccolati dai numerosi servizi a bordo per rendere la loro esperienza di viaggio indimenticabile. I servizi in pratica sono quelli di un resort e sono destinati nello specifico a 493 passeggeri che in questi giorni sono a bordo. Un centro benessere, con 8 stanze vista mare, una sauna finlandese, bagno turco, trattamenti detox naturali ed un centro fitness di mille metri quadrati e un campo da golf. Curati anche gli spazi di aggregazione con un Belvedere lounge, dove rilassarsi ammirando lo spettacolo marino e cabine arredate con gusto e sono ampie. A bordo ci sono 7 ristoranti, che spaziano dalla cucina internazionale e vegetariana a quella francese e orientale. Per gli ospiti anche i sapori mediterranei della cucina italiana o nel ristorante Sakura, i maestri del sushi sono riuniti per servire opere d’arte culinaria. Servizi e attività destinate anche ai bambini e spettacoli, masterclass, un teatro e un cinema 3D.