di Patrizia Maccotta
.
Passando sull’autostrada A 1, qualche settimana fa, all’altezza di Reggio Emilia, ho esclamato a me stessa:
– Ma… Sandro ha dimenticato il suo organetto qui, andando verso sud!
Sandro infatti ha ripreso a suonare l’organetto! …E io sono sensibile al suo suono che mi ricorda gli interminabili corridoi del metro di Parigi. Tra le mie canzoni preferite La complainte de la Butte (la collina di Montmartre): La lune trop blème/ pose un diadème/ sur tes cheveux roux/.
Con Sandro notai che una sola parola accordéon traduceva in francese le due denominazioni italiane organetto e fisarmonica. Lui mi fece allora osservare che pur essendo entrambi strumenti “a mantice”, sono due strumenti diversi, l’organetto non possiede tutte le note come la fisarmonica e la dizione più corretta per esso è in francese accordéon diatonique. E che è quest’ultimo lo strumento preferito per eseguire gli affascinanti bals musettes (leggi qui).
Questi pensieri mi sono tornati alla mente passando, durante un viaggio in treno, per la stazione di Reggio Emilia, struttura dinamica al cui fianco passa l’autostrada, opera dell’architetto Santiago Calatrava.
Foto scattata il 2 agosto 2024, in viaggio da Ginevra (le due successive sono prese dal web)
È stata concepita in un acciaio-calcestruzzo bianco e vetro. Si sviluppa su un primo livello, proprio all’altezza dell’autostrada, che racchiude i binari della Alta Velocità di Trenitalia; e su un secondo livello che cela un centro commerciale. Lunga 483 m. è stata inaugurata nel 2013. È un nastro che brilla e splende; una vera apparizione!
Chissà se una musica suonata con una fisarmonica o un organetto ha avvolto le sue spire, il giorno dell’inaugurazione? Sarebbe stato perfettamente “intonato”!
La Complainte de la Butte (Paroles : Jean Renoir, Musique : Georges Van Parys) Interprétée par Cora Vaucaire et rendue publique la première fois dans le film French Cancan, de Jean Renoir (1954) et sous sa direction.
https://www.youtube.com/watch?v=mz-4ab9i16Q
Share:
***
Carole Rivière nous joue “La complainte de la butte” et “La foule” lors de la Nuit Ségurel de Chamberet 2018. Extrait du DVD Mélodirama “Nuit Ségurel 2018” Volume 1
.
Una scultura in pietra in un paesino sul lago di Mergozzo. Il lago, in Val d’Ossola, è uno specchio lacustre nelle Alpi Lepontine, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, quarto lago del Piemonte per estensione