Editoriale

Epicrisi 494. Viaggi & Miraggi, incontri e partenze

di Sandro Russo

 .

Viaggi & Miraggi, incontri e partenze: la vita è tutta qui. Anche per quanto riguarda gli articoli della settimana del sito. Che alla conta del sabato sera risultano essere 33! Torniamo vicini al massimo teorico dei 35 articoli nella settimana: 35! …ovvero alla media di cinque nuovi articoli al giorno.
Ed è questa epicrisi in parte un sogno, una memoria del passato recente e meno recente del sito. Ancora nell’aura del viaggio che per otto giorni mi ha tenuto per un verso lontano – un soggiorno di vacanza/studio a Cefalonia, la più grande delle isole ionie della Grecia (enorme! 788,5 km²) , con spostamenti giornalieri per spiagge e coste e una puntata alla vicina Itaca – senza scrivere un rigo e talvolta neanche il tempo per accedere al sito, ma per altro verso,  mi ha portato a ricordare, comparare, associare i luoghi, gli argomenti che trattavamo in gruppo, le attività che svolgevamo, a quanto già era passato sul sito, ai modi in cui avevamo già trattato le esperienze che andavo vivendo.

Sul viaggio in Grecia e temi correlati sono usciti finora tre articoli:
Scrittura di viaggio (1)
La posta dei lettori. Virginia chiede informazioni sul sito
La riunione annuale dei cristalli a Cefalonia

Ma altri scritti seguiranno, tanto i luoghi e le storie evocate durante il viaggio hanno richiamato tematiche già svolte, interessi non sporadici o casuali, ma veri temi portanti del sito.
Presento qui di seguito una carrellata, per ricordare chi eravamo e chi siamo, tra quali temi (e bellezze) ci muoviamo… Tutto questo è stato suscitato dal mio ultimo viaggio, dalla volontà, qualche volta, di parteciparlo agli altri (le persone ‘cristalli’).

Letteratura e PoesiaIl sito Ponzaracconta è nato soprattutto per raccontare, ma successivamente si è arricchito di una importante sezione di poesie, classiche, di Autori noti, ma anche di amatori naïf; tra le varie espressioni poetiche, molto presenti gli haiku.

Haiku. Screenshot 2024 (6 schermate = circa 40 articoli)

– Viaggio, Mare, Ulisse, Itaca

Ricerca per Ulisse. Screenshot 2024 (il 2° di 4 = 28 articoli)

– Il genius loci. Corre e ricorre, ‘imperversa’ sul sito, con una guru riconosciuta, Serenella Iovino, i cui articoli centrano i rapporti tra ambiente – luoghi, animali – e letteratura.

Genius loci, schermata (una di 5 = circa 35 articoli)

I cimiteri.A Ponza abbiamo uno dei più bei cimiteri che abbia mai visto e le storie collegate ad esso sono innumerevoli…

La copertina del libro di Claudio Visentin

Storia patria, l’eccidio di Cefalonia. La Divisione Acqui.Neanche un tema così particolare è passato sotto silenzio sul sito; ne abbiamo scritto, seppur in modo inusuale: “La Storia raccontata dai francobolli. Cefalonia”.

Arti figurative, le composizioni con riutilizzo di materiali vari dismessi; quella che credevamo di aver inventato noi a Ponza come Arte dello Stracquo (composizioni artistiche con materiale portato a riva dal mare).

Una delle schermate dello Stracquo  (19 schermate di 7 articoli ciascuna = circa 130 articoli)

– Fari. È il nostro sito il luogo l’incontro dei principali estimatori di fari – con almeno due figli di fanalisti tra redattori e contributori -, dopo la campagna intrapresa nel 2012 per promuovere il Faro della Guardia di Ponza tra i “Luoghi del Cuore” tutelati dal FAI per la salvaguardia. Si era nel 2012 – il sito era nato solo un anno prima – e quella fu la prima aggregazione che portammo a termine, con la sensazione di essere stati importanti per l’isola. E che avremmo potuto esserlo in futuro.

– Botanica, Flora mediterranea. Grazie alla passione per la botanica di alcuni dei redattori il sito ha molto approfondito il tema e l’ha arricchito con schede di Erbario e molte belle foto. Particolarmente curati gli aspetti delle piante autoctone dell’isola – un vero museo a cielo aperto della flora mediterranea – e le alloctone (dette ‘piante furastere‘). Qui una specie di galleria per immagini che mostra i nostri tesori: La serata del10 agosto 2012 per il Faro della Guardia: la vegetazione mediterranea.

La stradina che porta al Faro della Guardia, sulla scarrupata, tra le piante e i profumi della flora mediterranea

Cultura e cucina greca. Nei sette giorni del soggiorno in Grecia, non un seminario, ma intense “esercitazioni pratiche”(!): più volte al giorno. “Italiani – greci una faccia una razza” non è solo un diffuso modo di dire, ma la riaffermazione di una comune matrice mediterranea e “Mediterraneo” è una delle categorie con più articoli in assoluto, sul nostro sito:

Su Mediterraneo, uno screenshot a caso(167 schermate di 7 articoli ciascuna)

Ma con una simile focalizzazione – Viaggi & Miraggi, incontri e partenze del titolo – si possono leggere quasi tutti gli articoli della settimana:
Ti ricordi quei giorni…
Ti ricordi quei giorni… (seconda parte)
Senza dimenticare la canzone di Guccini che ha ispirato il nostro Fabio.

Una bella memoria delle attività marinare dei ponzesi d’antan:
Santa Teresa di Gallura. Storie di barche e di pescatori ponzesi
Santa Teresa di Gallura. Storie di barche e di pescatori ponzesi (seconda parte)

E a maggior ragione la scoperta di Ginostra, nell’ultima puntata di quelle che abbiamo chiamato “le vacanze intelligenti” da la Repubblica.

Ci sono viaggi e incontri – con animali piante e con gli incredibili “nomadi del mare”, i Sama-Bajau, che vivono tra le coste delle Filippine meridionali, il Borneo, l’Indonesia e Malaysa – tra le pagine dell’ultimo numero di inNatura. Ne ha scritto anche il National Geographic: storia che riprenderemo sul sito.
E lontano, lontano nel tempo… sempre sul versante naturalistico, anche se di segno opposto, la foto e l’articolo di Quando a Ponza si uccideva la foca monaca
L’ambientalismo per i poveri. Serenella lovino intervista Rob Nixon
Sulle tradizioni religiose dei ponzesi: ’A Madunnella (di Francesco De Luca).
Tra botanica e filosofia indiana:  Saggezza indiana (1). Il solco e la rosa (di Sandro Russo e Màdana Marco Rufo)

Altro tema frequentato questa settimana quello dello scrivere-leggere-narrare, con articoli e commenti interessanti in triangolazione Bixio, Tano Pirrone e me medesimo:
Paura dei libri (di Bixio)
A Bixio, in amicizia. I libri, la lettura e il senso della vita (di Tano Pirrone).
E anche:
Invito all’evento ‘Tutto chiede lettura’ domenica 15 a Latina
L’oralità perduta (di Francesco De Luca);
Uòmmene ‘i ccà (di Bixio);
La posta dei lettori (di Merlo). Nomen omen (da la Repubblica).

Qualche notizia dal mondo del cinema
Hitchcock, il Maestro. Intrigo internazionale (una chicca cinefila di Gianni Sarro);
Ponza Film Festival, seconda edizione al via.

E gli incontri (i nuovi nati) e le perdite:
Ponza. Nastro rosa a Le Forna, è nata Greta
Abbiamo perso Romolo Cammarota
La scomparsa della maestra Giulia D’Atri
La mia Maestra.

Foto di Biagio Vitiello del 10 settembre 2024 da Meteo e Foto (189)

Varie ed eventuali, per onorare la funzione di Sommario di questa epicrisi:
Meteo & Foto (189), La settimana da lunedì 9 settembre 2024
La posta dei lettori. Miasmi zona Giancos
Europa. Il rapporto sulla competitività europea di Mario Draghi (di Guido Del Gizzo);
Travel Card anno scolastico 2024/2025 (segnalato da Martina Carannante dal sito del Comune di Ponza);
Notizie dalla stampa. Cultura e intrattenimento tra Lezioni sull’Europa e Ponza Film Festival
Comune di Ponza: due decreti sindacali in data 12 settembre 2024
Ponza, notizie dalla stampa. La Corte di Appello dà ragione al vigile respinto, il Sindaco assume ad interim la pianificazione del territorio.

Fine della galoppata: è stata una fatica e un piacere. Un po’ quel che dice Truffaut dell’amore attraverso i suoi personaggi:

« – Tu es si belle. Quand je te regarde, c’est une souffrance.
– Pourtant, hier tu disais que c’était une joie ?
– C’est une joie et une souffrance. »
[La Sirène du Mississippi (1969)]

Buona domenica

.

Note

Indicazioni pratiche. Effettuare la ricerca degli articoli attraverso la parola/le parole “chiave” da digitare nel riquadro “Cerca nel sito”, colonna di sin. del Frontespizio. Le schermate ottenute, come quelle mostrate qui sotto, mostrano i titoli degli articoli sul tema richiesto. Cliccarci sopra per aprire l’articolo. Il titolo può anche essere utilizzato come tale su Google per la ricerca, facendo precedere Ponza racconta + ….
Per la ricerca su smartphone il procedimento è simile, ma bisogna accedere a “Voci di ieri”, all’estremo superiore di destra della schermata principale.

Immagine di copertina. Foto di Silveria Aroma: I colori dell’alba all’ultimo giorno di agosto da Meteo & Foto (187)

1 Comment

1 Comments

  1. Claudio Visentin

    15 Settembre 2024 at 20:42

    Bella questa idea di rileggere tutto nella luce delle Ionie… a riprova di quanto le isole si assomiglino (e siano al tempo stesso sempre diverse)

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top