Amministrazione comunale

Sussulti in Comune, a Ponza: le dimissioni del vicesindaco, le decisioni del sindaco

Riportiamo due articoli usciti su www.temporeale.info il 13 e il 14 agosto

.

Ponza / Il vicesindaco Giuseppe Feola si è dimesso, la lettera al sindaco Francesco Ambrosino
di Saverio Forte, del 13 agosto 2024

Ponza / Il vicesindaco Giuseppe Feola si è dimesso, la lettera al sindaco Francesco Ambrosino

PONZA  – Non conosce pace il comune di Ponza che, alle prese con vecchi e nuovi problemi ( per ultimo quello riguardante la proroga sino alle tre dell’intrattenimento musicale dei locali) legati alla stagione turistica e a nuove inchieste giudiziarie, da lunedì mattina non fa più affidamento su suo numero due. Il vicesindaco Giuseppe Feola si è dimesso  con una lettera consegnata al sindaco, Francesco Ambrosino, che poche ore dopo ne ha dato formale comunicazione alla Prefettura di Latina. Nessun problema politico ma la decisione di Feola – in passato apprezzato assessore anche dell’ex sindaco Piero Vigorelli – sarebbe di natura professionale e personale.

Nella lettera di dimissioni  Feola riconduce la scelta  di lasciare l’incarico di vice sindaco e di assessore alla portualità all’incolpabilità di sapere gestire l’attività amministrativa con quella professionale di consulente del lavoro che lo portano sempre più spesso a stare a Roma dove ha lo studio principale. Il sindaco Ambrosino non ha voluto per il momento rilasciare ulteriori dichiarazioni e ne specificare quando e come sarà sostituito Feola. Per quanto queste dimissioni sono arrivate come un fulmine a ciel sereno e le motivazioni ufficiali non convincano più di tanto, va sottolineato come l’estate 2024 sia una delle calde per l’amministrazione isolana e non soltanto dal punta di vista meteorologico.

La stagione turistica aveva preso il via con le dimissioni del consigliere comunale di Fratelli d’Italia (cosa smentita dai vertici provinciali del partito) e delegato ai Lavori Pubblici Danilo D’Amico. Era stato sorpreso e arrestato dai Carabinieri della compagnia di Formia mentre ritirava una busta contenente 5000 euro in contanti. Due settimane fa ha invece lasciato in anticipo il comune e l’incarico di dirigente del Settore Tecnico l’ingegnere minturnese Pasquale Sarao relativamente alla vicenda della bonifica dell’ex centrale elettrica Sep. L’incarico a tempo di Sarao era in scadenza a fine anno ma le dimissioni hanno anticipato tutto dieci giorni fa. Ora si sono aggiunte le dimissioni del vice sindaco ed assessore Feola che costringeranno il sindaco Ambrosino, a due anni dalla elezione, a rafforzare gli ormeggi sul piano politico amministrativo nonostante le condizioni meteo marine siano davvero stabili. Forse troppo.

***

Ponza / Dimissioni Giuseppe Feola, il sindaco Ambrosino prende tempo per la sua sostituzione
di Saverio Forte, del 14 agosto 2024

www.temporeale.info/163309/argomenti/attualita-argomenti/ponza-dimissioni-giuseppe-feola-il-sindaco-ambrosino-prende-tempo-per-la-sua-sostituzione.html

PONZA – La calma è la virtù dei forti. Avrà pensato a questa massima popolare il sindaco di Ponza Francesco Ambrosino per commentare l’ultimo “colpo a sorpresa” che ha di nuovo movimentato, nel clou della stagione turistica, l’attività della sua amministrazione comunale: le dimissioni del consigliere comunale nonché vice sindaco con delega al demanio e ai porti Giuseppe Feola.

“Avrà avuto i suoi buoni motivi per lasciare i diversi incarichi che ricopriva – ha commentato Ambrosino – Feola trascorreva molto del suo tempo a Roma dove ha aperto ed avviato uno studio professionale nel settore della consulenza del lavoro. Mi dispiace della sua scelta di cui non ero a conoscenza ma, visti i problemi ed il periodo dell’anno in cui ci troviamo, si deve andare avanti”.

Feola non sarà sostituito subito in Giunta. “Se ne riparlerà subito dopo ferragosto, sicuramente la prossima settimana o entro la fine del mese – ha aggiunto il Sindaco dell’isola- Devo fare una scelta importante e non escludo che il Prossimo vice sindaco e assessore al demanio possa essere un tecnico, un assessore esterno alla maggioranza “.

Di sicuro entro la prossima settimana sarà convocato il consiglio comunale per la surroga (deve avvenire entro dieci giorni dalla presentazione della lettera di dimissioni di Feola) del consigliere dimissionario con il primo dei non eletti , Salvatore Taglialatela – della lista vincitrice delle elezioni del giugno 2022. Il sindaco Ambrosino ha preferito essere ermetico sulla presunta reale motivazione delle dimissioni “da tutto” di Feola. Sarebbero legate alla scelta, operata  in anticipo, di lasciare il comune di Ponza del dirigente del Settore Tecnico ed urbanistico l’ingegnere minturnese Pasquale Serao? Le sue dimissioni , avvenute con qualche mese di anticipo rispetto alla conclusione naturale del contratto di lavoro, s’inquadrerebbero attorno alla vicenda della bonifica dell’ex centrale elettrica Sep sulla quale ha avviato mirati accertamenti la Procura della Repubblica di Cassino.

***

Aggiornamenti sulle dimissioni di Feola su Latina Oggi ediz. odierna 15.08.2024 (ritaglio immagine) – (cfr anche commento della Redazione)

 

1 Comment

1 Comments

  1. La Redazione

    15 Agosto 2024 at 12:22

    Aggiornamenti sulle dimissioni di Feola su Latina Oggi ediz. odierna, 15.08.2024.
    In ritaglio immagine nell’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top