Stampa

Ponza e Ventotene sempre agli onori della cronache, sulla stampa odierna. Le dimissioni di Feola

a cura della redazione

.

Una serie di notizie – in ritaglio immagine – da  Latina Oggi (edizione odierna); in fondo una notizia scientifica dal giornale di ieri

LT Oggi pag. 26

LT Oggi pag. 27

LT Oggi pag. 28

LT Oggi pag. 36
Articolo di Luisa Guarino sulla Festa delle Forna

Da LT Oggi del 12 agosto (ieri)
Una scoperta del prof. Adriano Madonna

***

13 agosto 1024, h. 20
In relazione alle dimissioni del vice sindaco Feola, pubblichiamo la dichiarazione del sindaco Ambrosino, in ritaglio-immagine dalla sua pagina social.

2 Comments

2 Comments

  1. Guido Del Gizzo

    13 Agosto 2024 at 13:14

    L’amministrazione Ambrosino si era già persa per strada il Consigliere Delegato ai Lavori Pubblici, arrestato; l’Assessore all’Urbanistica, dimissionario con denuncia depositata in riunione di Consiglio Comunale, sull’esistenza di un conflitto d’interessi all’interno della giunta; il dirigente del settore urbanistica, dimissionario dopo avviso di garanzia.

    Ieri, 12 agosto 2024, Giuseppe Feola, vicesindaco di Ponza, dopo due ore di permanenza degli uffici della Guardia di Finanza, ha finalmente rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili: per motivi personali, ha affermato, il suo studio principale è a Roma e deve spesso assentarsi dall’isola.

    Chiunque è libero di crederci, ma non è il mio caso.

    Feola è lambito dall’inchiesta di Aprilia (che riguarda i rapporti tra amministrazione pubblica e malavita organizzata e questo potrebbe spiegare le due ore trascorse ieri con i militari), ma in più c’è tutta la questione del conflitto di interessi, a Ponza, tra la sua funzione amministrativa e i suoi rapporti personali con la SEP: si verifica, come tutti possono osservare, una situazione di permanente collaborazione tra i vertici dell’azienda, i vertici amministrativi e, di volta in volta, i tecnici comunali interessati.
    Il problema, però, è che la collaborazione riguarda almeno due abusi edilizi e la pessima gestione di una Conferenza dei Servizi, che doveva verificare l’esecuzione della bonifica, mai avvenuta, del peggior disastro ambientale avvenuto, finora, sull’isola, ad opera della SEP: tutte faccende sulle quali sono già intervenuti i Carabinieri del NIPAF e i cui sviluppi sono imminenti.

    Le dimissioni di Feola, nella settimana di Ferragosto, si spiegano soltanto con il tentativo di evitare di essere investito da cattiva pubblicità e anche, più probabilmente, con quello di evitare provvedimenti cautelari infamanti, come l’interdizione dai pubblici uffici.

    Adesso, il sindaco Ambrosino ha due alternative davanti a sé.
    Può fare la figura di quello “ingenuo come Biancaneve”, dichiarare la propria estraneità alla situazione e annunciare le sue dimissioni a stagione turistica conclusa, a inizio settembre: sarebbe un rispettabile sussulto di dignità e la strada maestra da seguire per una persona seria.

    Oppure può provare a rimettere insieme i pezzi e portare a termine il lavoro: la privatizzazione di Chiaia di Luna (intento pubblicamente dichiarato anche di recente), l’assegnazione dei lavori finanziati dal PNRR e il tentativo di gestire i prossimi bandi per le concessioni demaniali, per cominciare.

    E azzardo una scommessa: Feola sarà sostituito da qualcuno di molto vicino alla SEP, un dipendente o simili.
    Per come si è comportato finora, Francesco Ambrosino, quasi sicuramente, sceglierà la seconda ipotesi: ma sono assai poco convinto che gli andrà bene.

  2. La Redazione

    13 Agosto 2024 at 20:04

    In relazione alle dimissioni del vice sindaco Feola, pubblichiamo la dichiarazione del sindaco Ambrosino, in ritaglio-immagine dalla sua pagina social.
    Nell’articolo di base, a seguire, dopo agli altri ritagli-immagine

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top