Antropologia

‘I ponzesi di Calacaparra’, presentazione sabato 24 agosto a Le Forna. Anche su Latina Oggi

di Rosanna Conte

.

Il 24 agosto prossimo il Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane APSCeSDIP -presenterà, in collaborazione con l’Associazione Le strade nella Storia, l’evento “I ponzesi di Calacaparra”, uno studio sulle famiglie di Le Forna tra dinamiche familiari e organizzazione della pesca

Sabato 24 agosto, sul piazzale di Cala Caparra alle ore 22

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

L’evento ci sta molto a cuore. L’avevamo organizzato la scorsa estate, ma per un incidente in cui era incorsa la relatrice della serata abbiamo dovuto annullarlo.

Il tema è di quelli a cui il Centro Studi guarda con attenzione perché riguarda Ponza e una parte dei suoi abitanti. Rosa Parisi, docente di discipline Demo-etno-antropologiche presso l’Università del Salento, venne circa trent’anni fa, da giovane ricercatrice dell’ Università di Perugia, a Ponza per studiare i comportamenti famigliari in relazione alle attività di pesca e alla localizzazione abitativa dei ponzesi di Cala Caparra.

Sarà interessante la rivisitazione dell’argomento considerato l’ampio e intenso sviluppo degli studi che Rosa Parisi ha affrontato in questi ultimi trent’anni. Come sarà interessante l’interrelazione col pubblico di Cala Caparra che, anche con il cambiamento connesso alle attività economiche, mantiene ancora alcune caratteristiche rilevate allora.

L’evento si svolgerà al centro del territorio interessato perché il piazzale di Cala Caparra ne è un po’ l’anima, visto che i luoghi, assorbendo i caratteri delle persone che vi agiscono, da semplici spazi diventano l’evidenza del tessuto relazionale della gente che ne fruisce.

Ovviamente la scelta ha guardato anche a facilitare la partecipazione della popolazione interessata.

In formato pdf la locandina evento I ponzesi di Calacaparra

Latina Oggi del 24 agosto 2024, dalla pagina Zapping – Cultura & tempo libero:
I ponzesi di Cala Caparra
di Luisa Guarino

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top