Ambiente e Natura

Quann’èreme giuvene nuie…

di Bixio

.

C’era una volta…  Ora i ragazzi dell’isola sono tutti impegnati nei vari lavori estivi, si arriva anonimamente a settembre, tutto finito, terminato, senza novità, senza scosse e senza aver vissuto l’estate…
Una volta dopo un inverno di studi in terraferma si rientrava entusiasti e speranzosi sull’isola per iniziare l’estate delle attese, del divertimento, delle avventure, anche se senza soldi, ma eravamo abituati a quel modo di vivere, senza pretese, senza esigenze.
La cosa che più ci prendeva erano “le avventure”… Le turiste, le ‘straniere’, tutto fantastico, travolgente, storie sentimentali incredibili, che ti trasformavano, ti tormentavano, oggetto di sconvolgimento per te  e di discussioni in tutta la compagnia.
Le vacanze delle turiste erano lunghissime, c’era tempo per i corteggiamenti,  passeggiate la sera con mano nella mano, tremanti, di vedetta insieme sugli scogli aspettando il tramonto… tutto era una favola!

Ma ahimè  nella vita tutto ha un termine purtroppo.
Settembre arriva sempre. ma senza sole. Così per tutti.
Storie bellissime e sempre uguali. Qualche coppia non si arrendeva, continuava anche in inverno… ma la continuazione era insostenibile. I sentimenti erano tenaci, ma sbattevi contro la realtà della città; non era il tuo mondo, giravi tristemente a vuoto per le strade, ti fermavi davanti alle vetrine dei negozi, le luci ti abbagliavano, in attesa di rivederla la sera. Lei aveva la propria vita, eri veramente un pesce fuori dall’acqua.
Come tutte le storie estive andava rapidamente a logorarsi e finiva tristemente con un abbraccio, sapendo entrambi che non vi sareste più  rivisti.
Ricordo un grande film girato a Ventotene “Sul Mare”.
Il ragazzo  stanco dell’ attesa va alla cabina sul molo, la richiama: – So’ Sarvatore…
Ma all’altro capo del telefono, in un letto matrimoniale, una mano prende nella penombra il telefono, con aria disturbata. Risponde: – Salvatore chi?
Grande tema, grande regia, il film termina cosi.

Saluti a voi nel ricordo di un’estate come una volta,
Bixio

***

Qui sotto qualche immagine dal film di D’Alatri, la locandina e il trailer:

Sul mare è un film italiano del 2010 scritto e diretto da Alessandro D’Alatri (*), Warner Bros, con Dario Castiglio e Martina Codecasa. La pellicola è tratta dal romanzo In bilico sul mare di Anna Pavignano e ha vinto il premio speciale al festival Alabarda d’oro “Città di Trieste”, Festival del Cinema, Teatro e Letteratura.

https://www.youtube.com/watch?v=o9LV9YLiVow

YouTube player

.

Rai News.it – Screenshot – Lutto

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top