.
A Ponza cominciano alla grande la seconda parte dell’Onde Road Music Festival e il mese di agosto di Ponza Estate 2024.
L’isola ospiterà infatti domani, giovedì 1° agosto, il concerto di Sergio Caputo con il suo Trio, composto oltre che da lui a chitarra e voce, da Fabiola Torresi a basso e voce, e Alessandro Marzi a batteria, voce, e spesso anche al piano.
L’appuntamento è per le 22.45 nella centralissima zona del Porto.
Il Sergio Caputo Trio è una formazione vocale e strumentale che costituisce il progetto base di Caputo: una miscela pop jazz unica nel suo genere – si apprende dalle note della produzione, Opera Srls – capace di creare un ensemble di forte impatto.
Il Sergio Caputo Trio è il “motore ruggente” di ogni altra possibile band del cantautore romano, ed è caratterizzato da un tale affiatamento – leggiamo ancora – da potersi definire “telepatico”, capace di affrontare ogni brano con una visione originale e d’improvvisazione anche sui brani storici, senza mai perderne la magia, e sempre capace di stupire il pubblico. Il gruppo ha al suo attivo una storia di club storici e teatri di prestigio, ed è un progetto musicale solido e ben delineato che si propone di durare nel tempo.
Nato a Roma l’ultimo giorno d’agosto del 1954, Caputo esordisce nel 1978 con il 45 giri Libertà dove sei/Giorni di festa; il successo arriva nel 1983 con l’album “Un sabato italiano”, lanciato nello storico programma televisivo “Mister Fantasy” condotto da Carlo Massarini: il cantautore si distingue subito per lo stile pop jazz e i testi ironici velati di inquietudine e malinconia. L’anno dopo esce un altro album che entra subito nella storia della musica di casa nostra, “Italiani mambo”, che supera nelle vendite l’album precedente. L’artista compie molti tour, partecipa a Sanremo e dopo il 1998 si trasferisce in California. Nel 2008 presenta a Roma il suo primo romanzo intitolato “Disperatamente (e in ritardo cane)”. Nel 2013 esce il singolo “C’est moi l’amour”, che anticipa l’uscita di un album speciale, di un tour e di un libro; nel 2019 pubblica l’album “Sergio Caputo en France”, in cui ripropone molti dei suoi brani storici in lingua francese. Tra il 2023 e il 2024 intraprende un tour in Italia per i 40 anni di “Un sabato italiano”: a gennaio 2024 esce il suo nuovo singolo, “Sono uno spirito libero”. Autore di brani pop, swing e jazz, negli anni Caputo ha sperimentato anche musica latina e musica leggera: da sempre apprezzato arrangiatore, si è distinto per la considerevole eleganza tecnica e interpretativa della chitarra elettrica.
Il Festival Onde Road è alla XIII edizione, ed è stato ideato e organizzato da Antonello Aprea, che ne cura anche la direzione artistica. La rassegna si è aperta lo scorso 8 giugno con Barbara Eramo ed è proseguita il 13 con Paolo Rossi e il 21 con Stefano Di Battista.
I prossimi artisti attesi sull’isola sono Nada il 7 agosto e l’Orchestra Funky Jam l’8 settembre.