Canzoni

Una canzone per la domenica (306). Un tormentone per l’estate 2024, anzi tre

di Luisa Guarino
 

.

Intendiamoci, l’estate è appena all’inizio e ci sarà ancora tanto tempo per ascoltare nuove canzoni e farsene sedurre: naturalmente mi riferisco ai fruitori più giovani o a chi, a prescindere dall’età, è aperto alle ‘nuove proposte’ e non commenta sempre: “Ai miei tempi!”. Fatto sta che al momento attuale i tormentoni che vanno più forte sono tre: la mia convinzione è suffragata dalle classifiche sulle riviste specializzate e soprattutto dai continui passaggi in radio.
Preciso un particolare: durante l’anno la radio non l’ascolto per niente perché troppo presa da tante cose, la casa grande e dispersiva anche dal punto di vista acustico, le ore trascorse fuori tanto lunghe; inoltre poiché non guido non posso recuperare neanche in auto.
Ma quando sono in vacanza cambia tutto: l’emittente più o meno preferita, soprattutto per la stabilità nella sintonizzazione, e vai… accendo appena mi sveglio e spengo solo quando esco o dormo. Così, con i miei recenti soggiorni seppure un po’ a singhiozzo ho avuto modo di recuperare in grande stile, tanto da poter elencare i titoli del podio, senza precisare un ordine fra i tre.
Comincerei con “Sesso e Samba”, una storia di attrazione e passione ambientata nelle calde notti sudamericane, cantata da Tony Effe e Gaia. Lui è un rapper romano di 33 anni che fino al 2021 è stato membro del collettivo Dark Polo Gang, per avviarsi poi alla carriera di solista. Gaia invece è un’artista italo-brasiliana, diventata famosa nel 2020 con il brano “Chega” in lingua portoghese: il loro mix oggi funziona molto bene, basta non soffermarsi troppo sul testo, abbandonandosi invece alla musica, che è molto coinvolgente

Proseguirei con “Storie brevi” interpretato da Annalisa e Tananai, due artisti molto bravi e amati, che hanno riscosso grande successo a Sanremo e non solo singolarmente: in questo caso hanno unito le forze, e il risultato è stato davvero straordinario. Una curiosità che interesserà e stupirà anche le persone più esigenti: di recente l’Unione astronautica internazionale ha intitolato l’asteroide ‘20014 Annalisa’ alla cantante, che è laureata in Fisica. Il corpo celeste era noto in precedenza come 1991 RM29, ha un diametro di circa 4 km e si trova nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. Vatti a fidare delle cantanti di oggi…

Terza, ma non ultima come ho detto in apertura, nelle preferenze radiofoniche degli italiani in questa rovente estate 2024 è invece “Karma” dei The Kolors: a molti (come a me del resto) il titolo non dice niente, ma basta accennare il tormentone nel tormentone “dove sei ora?” per capire di cosa stiamo parlando. Infatti questo accattivante motivetto è diventato niente di meno che la colonna sonora della pubblicità del Cornetto Algida, che dell’estate è certamente uno degli emblemi più significativi.

Buona domenica, e buone canzoni, comunque la pensiate.

1 Comment

1 Comments

  1. Luisa Guarino

    24 Luglio 2024 at 21:26

    “Hai visto la pubblicità del Cornetto Algida – mi fa Silverio, mio fratello -? Ne hai anche scritto nell’ultima canzone per la domenica. Non hai notato quanto assomiglia a Mimmo il cantante?”

    Il cantante, di cui lui ignora anche il nome, è il leader dei The Kolors e si chiama Stash. Ora che me lo dice ci faccio caso, e ha ragione: il sorriso di Stash è quasi identico a quello del nostro amico Mimmo Avella, da Napoli, degli anni dell’adolescenza estiva, a Ponza. Lo ricorderanno anche Sandro Russo e Franco Zecca, che facevano parte della stessa compagnia.
    Mimmo aveva una nutrita schiera di fratelli e sorelle; la mamma era sorella di zia Esther, moglie di zio Dario Coppa, dottore dentista sopra dalla Musella: per questo loro avevano cominciato a frequentare Ponza. Rispetto a Stash, Mimmo aveva (parliamo di ricordi di decine di anni fa) il viso più rotondo e un sorriso molto più bello. Carattere mutevole, un po’ permaloso, ti sfoderava con generosità quei denti bianchissimi, e dopo un po’ era arrabbiatissimo… o viceversa.
    Chissà se ci legge, o se qualcuno che lo conosce glielo riferirà?!
    Ciao Mimmo caro! Sappi una cosa: sei meglio di Stash.

    Dai tuoi amici Luisa e Silverio

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top