Turismo

Ponza d’autore: ospiti, culture e storie

Da Latina Oggi, edizione odierna

 

Zapping, cultura & tempo libero
Ponza d’autore: ospiti, culture e storie
di Luisa Guarino

La rassegna. Sull’isola il progetto a cura di Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi
Tra i protagonisti Gino Cecchettin, Matteo Renzi, Federico Palmaroli e Giuseppe Cruciani
Al via domani

Prenderà il via domani a Ponza, per concludersi domenica 21 luglio, la quindicesima edizione della rassegna “Ponza d’Autore”, la tre giorni culturale curata da Valentina Fontana e Gianluigi Nuzzi e organizzata da Vis Factor – azienda di pubbliche relazioni di Roma – con il patrocinio del Ministero della cultura e del Comune di Ponza, in partnership con AdnKronos e Grand Hotel Santa Domitilla di Ponza: in programma tre serate, con una serie di ospiti d’eccezione e di incontri che avranno come protagoniste #le storie.
“D’Autore” è un progetto culturale promosso, ideato e organizzato da Vis Factor, fondata e coordinata da Valentina Fontana, che proprio con “Ponza d’Autore” apre il ciclo delle rassegne estive 2024, che toccheranno successivamente e fino al mese di ottobre anche Capri, Portofino e Sorrento.
Per l’occasione leader politici, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, intellettuali e personaggi rappresentativi nazionale, si daranno  appuntamento sull’isola per un confronto che, entrando nelle storie realmente vissute, potrà forse aiutare a interpretare la direzione che sta prendendo il nostro Paese a livello politico economico e sociale, e quali so-no le priorità da affrontare nell’immediato, anche rispetto agli attuali problematici equilibri nazionali.

Tutte e tre le serate si svolge-ranno sul piazzale della chiesa del Porto, con inizio alle 22, e domenica alle 21,30.
Ad aprire l’incontro di domani sarà l’attualità politica con “I soliti accordi – La memizzazione del voto” e i giornalisti Marzia Roncacci del Tg2 e Davide Desario, direttore dell’agenzia Adn Kronos, che con il supporto delle vignette di Osho (Federico Palmaroli) daranno uno spaccato della spettacolarizzazione della politica. Spazio quindi alla cronaca con “Amore e odio. Facciamo rumore”: la storia di Giulia Cecchettin con una speciale e inedita intervista di Gianluigi Numi a Gino, padre della ragazza uccisa, autore del libro Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia.

La serata di sabato 20 si aprirà con la presentazione del libro di Antonio Padellaro, gionalista e saggista, Solo la verità. Lo giuro”: l’informazione tra fake news e intelligenza artificiale. Un tema ripreso poi nell’intervista di Gianluigi Nuzzi e Gianluca Daluiso di Radio2 al leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
Il talk si concluderà con lo show di Giuseppe Cruciani, in uscita con il libro “Via Crux: contro il politicamente corretto” affiancato dai direttori Tommaso Cerno de II Tempo, Davide Desario e Glanluca Nuzzi.

L’incontro di domenica sera infine sarà incentrato dapprima sulle storie locali che diventano casi nazionali: vicende che purtroppo proprio pochi giorni fa hanno toccato anche l’Isola di Ponza. Si partirà dal libro “I demoni. Droga, affari e sangue”, il nuovo saggio di Lirio Abbate, coraggioso giornalista de la Repubblica, a confronto con Nuzzi e Francesco Piccinini, storico direttore di Fan Page.

Ospitata in un’isola, “Ponza d’Autore” non poteva che concludersi puntando sull’elemento centrale che dà impulso a tutte le rassegne di questo progetto, il mare, con un titolo preso in prestito dal grandissimo Lucio Dalla, “Com’è profondo il mare”: a dialogare con Gianluigi Nuzzi per l’occasione ci sarà l’ammiraglio Nicola Cordone, comandante generale della Guardia Costiera; per poi lasciare spazio agli intermezzi di poesia curati dallo scrittore Antonio De Luca, di Ponza.

L’articolo di Latina Oggi in ritaglio-immagine

***

Aggiornamento del 22 luglio (cfr Commento della redazione)

Ritaglio-immagine da Latina Oggi del 21 luglio 2024

 

1 Comment

1 Comments

  1. La Redazione

    22 Luglio 2024 at 07:00

    La Redazione allega l’articolo di chiusura della manifestazione – di Luisa Guarino su Latina Oggi – in ritaglio-immagine all’articolo di base

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top