Turismo

Ponza City tour – Novità 2024

riceviamo in Redazione da Cesare De Luca e volentieri pubblichiamo

 

Per il 2024 noi della VisitPonza, abbiamo ideato un nuovo prodotto per Ponza

 

Percorsi turistici urbani.
I nuovi brevi percorsi urbani sono stati ideati per offrire la possibilità  ai visitatori di scoprire le bellezze e gli scorci della nostra isola, con itinerari che sono al di fuori di quelli solitamente proposti.

Il primo percorso, il T1, interessa il porto borbonico. Partendo dal nostro ufficio, situati in Via Corridoio, si visita la chiesa del nostro santo patrono, San Silverio, e a seguire due angoli panoramici. Il primo punto panoramico è in via Parata e il secondo in corso Umberto dove si può ammirare dall’alto l’interezza del porto borbonico. Durante questa sosta note storiche accompagneranno la splendida visuale. Si prosegue verso via Canalone per poi arrivare alla piazzetta di Chiaia di Luna per le foto di rito. Il giro terminerà in via Dante dove il gruppo si scioglierà.

Il percorso T2 ripercorre in parte il primo percorso ma porta alle cantine della casa vinicola Antiche Cantine Migliaccio. Si visiteranno le cantine dove si vinificano e si imbottigliano i vini ‘eroici’ ponzesi che si degusteranno in seguito accompagnati da stuzzichini preparati per l’occasione.

Antiche Cantine Migliaccio

Il T3 cambia completamente la proposta; si parte da Le Forna, Bar Tartaruga.  A piedi si scenderà verso Cala dell’Acqua per poi addentrarsi nel sito di archeologia industriale di una miniera di bentonite dei primi del ‘900. Cenni storici sull’industria che ha fortemente influenzato l’economia e la società ponzese per molti decenni. Paesaggi lunari affascineranno i partecipanti che termineranno il percorso in località La Piana.

Cala dell’acqua

Il Monte Guardia è invece il protagonista dell’ultimo percorso, il T4. Partendo dal porto saliremo verso il punto più alto dell’arcipelago attraversando stradine, viuzze ed infine sentieri. Il percorso è il più lungo del programma ma vi porterà sul tetto dell’isola da cui ammirare, in giornate terse, tutte le altre isole, la terraferma e anche le isole campane come Ischia e Capri. Uno sguardo dall’alto al Faro della Guardia ripagherà della salita.

Questo è il programma 2024. Confidiamo di inserire ulteriori percorsi evento.

Tutti i percorsi sono da prenotare obbligatoriamente almeno il giorno prima.

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top