segnalato dalla Redazione da la Repubblica on-line
.
La Lanterna di Genova è il faro mondiale 2024
di Massimo Minella – Da la Repubblica, edizione di Genova del 2 luglio 2024
Per la prima volta in Italia si svolge la manifestazione dedicata agli ausili alla navigazione marittima, organizzata dalla Iala di Parigi. Il sindaco Bucci: “Il riconoscimento del nostro porto nel panorama internazionale della navigazione”
Immagine dall’articolo di Repubblica-on-line
È la Lanterna di Genova, una delle più antiche al mondo e ancora perfettamente funzionante, il Faro dell’anno 2024 a livello mondiale. Il riconoscimento arriva dall’International Association of marine aids to navigation and lighthouse authorities (Iala), l’associazione internazionale degli ausili marini alla navigazione e delle autorità dei fari, che ha sede a Parigi e ha scelto il faro di Genova che, con i suoi 77 metri di altezza, è più alto del Mediterraneo. Costruita per la prima volta nel 1128, ha subito ristrutturazioni e ampliamenti fino a raggiungere il suo aspetto definitivo nel 1543, che ha mantenuto fino ad oggi. Dal 2001, una suggestiva passeggiata di 800 metri che passa sul porto e riprende l’antica strada di accesso da occidente, attraverso la Porta Nuova della Lanterna, la collega con il resto della città.
Il premio è stato consegnato al sindaco di Genova Marco Bucci nell’ambito dei lavori della Giornata mondiale degli ausili alla navigazione marittima 2024 (World Aids to Navigation Day), che si sta svolgendo a Genova.
“È un privilegio straordinario per la nostra città essere stata scelta come capitale dell’anno per un evento di importanza globale e aver ricevuto il prestigioso titolo di “Faro del Patrimonio Iala” dell’anno 2024 – commenta Bucci – il riconoscimento sottolinea l’importanza di Genova nel panorama internazionale della navigazione.
All’interno della manifestazione, stiamo discutendo di nuove tecnologie per la sicurezza della navigazione, delle migliori pratiche per la gestione dei fari e degli altri ausili alla navigazione, e delle strategie per proteggere l’ambiente marino. Ogni sessione offrirà preziose opportunità di scambio e apprendimento, permettendoci di condividere conoscenze, esperienze e idee innovative”. La candidatura della Lanterna a faro dell’anno “Iala Heritage Lighthouse of the Year 2024′ era stata avanzata dalla Marina militare. Durante la cerimonia, Pierangelo Campodonico, direttore del Galata Museo del Mare, ha ripercorso l’importanza storico-culturale della Lanterna”.
In questi anni stiamo raggiungendo record storici per le visite alla Lanterna e nei prossimi anni vedremo la realizzazione di un grande parco verde, il parco della Lanterna, con la fruibilità anche della passeggiata, resa accessibile a tutti”, aggiunge l’assessore comunale al Porto, Francesco Maresca. I lavori si concluderanno domani a bordo della Msc Fantasia, si svolgerà un workshop articolato su due panel, il primo sulle attività della Iala, il secondo sulle attività istituzionali riferite agli ausili alla navigazione marittima, svolte in Italia dal corpo delle Capitanerie di porto e dalla Marina militare.
[Da larepubblica on line del 2 luglio 2024]