di Luisa Guarino
Con il patrocinio del Comune, in occasione del 225° anniversario della morte di Luigi Verneau (6 luglio 1799) e nel 50° anniversario della posa sull’ingresso del Palazzo comunale della lapide commemorativa del tragico avvenimento (6 luglio 1974), sabato prossimo 6 luglio alle 21.30 si terrà a Ponza un evento di carattere artistico culturale dal titolo “La Repubblica partenopea a Ponza.
Cronaca locale del 1799. Luigi Verneau”. Si tratta di una lettura teatrale interpretata da Dante Taddia, Maddy Del Ponte, Benny Mazzella, tratta dall’opera omonima dello stesso Taddia, che andrà in scena nella Sala Carlo Pisacane, in Via Roma a Ponza, con ingresso libero. L’evento si svolge in collaborazione con il sito web Ponzaracconta, con cui Taddia collabora.
Nella lettura in forma teatrale si alternano una voce narrante e quella del cronista locale, ma in essa si inseriscono anche quelle di personaggi minori, oltre a famose melodie napoletane tipiche del 1700.
Il libro “La Repubblica partenopea a Ponza” è stato pubblicato nel 2005 (Latina-Edizioni Il Sorriso), ed è stato presentato in anteprima proprio nella Sala della Pinacoteca del Comune di Latina, alla presenza dell’allora assessore Patrizia Fanti.
E’ stato poi proposto sotto forma di recital a tre voci lo stesso anno al Teatro Ponchielli di Latina: in quell’occasione Dante Taddia è stato affiancato da due medici, entrambi di Ponza, ‘prestati’ al teatro e molto apprezzati, Vincenzo Bonifacio e Gildo Colonna. Non resta che augurarsi che quella bella alchimia possa proporsi di nuovo nella serata di sabato a Ponza.
Dante Taddia, autore del libro ispirato a Luigi Verneau e interprete con Del Ponte e Mazzella del recital tratto dall’opera, è nato a Roma, è geologo, ma ha sempre coltivato molti altri interessi, tra i quali la musica, la letteratura e il teatro. E’ autore di poesie, racconti, romanzi, commedie e testi teatrali, sia in lingua che in romanesco. Oltre a “La Repubblica partenopea a Ponza”, ha pubblicato nel 2009 il romanzo “L’Americana. Andrea Doria-Santa Lucia-Titanic” che trae spunto dal tragico affondamento del piroscafo Santa Lucia, avvenuto il 24 luglio 1943 a poca distanza dal porto di Ventotene. Dello scorso anno è “Andavamo tutti alla Caletta”, raccolta di racconti interamente ispirati a luoghi e figure di Ponza, alcuni dei quali pubblicati in anteprima sul sito Ponzaracconta. Taddia ha ‘scoperto’ Ponza poco più che ventenne, ed è stato subito amore a prima vista, uno di quelli che durano per sempre.