Comunicato Stampa girato in Redazione da Paolo Iannuccelli
.
COMUNICATO STAMPA di lunedì 3 giugno 2024
A Ventotene tutto pronto per il Big Fish Tournament 2024
Poco più di un mese e poi nelle splendide acque dell’isola di Ventotene prenderà il via la 17 ª edizione del Big Fish Tournament 2024, in programma dal 4 al 6 luglio. Un appuntamento che ogni anno acquista prestigio e importanza e che ormai è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di pesca e non solo.
I pesci spada, le aguglie imperiali, le alalunghe, i tonni e le lampughe che popolano l’Arcipelago Pontino saranno le protagoniste della gara di pesca a traina d’altura che ormai da anni coinvolge centinaia di pescatori professionisti e diportisti di tutta Italia.
LA GARA – Il Big Fish Tour, nato da un’idea di Nestore Grassucci, si svolge nel cuore del Mar Tirreno e si sviluppa in tre grandi eventi: il Ventotene Big Fish Tournament, per la tecnica di traina d’altura; il Ponza Lola Trophy, che si svolge sull’isola di Ponza e riguarda la traina costiera a dentici e ricciole e le Ponza Big Fish Finals che consistono nella sfida tra i primi dieci classificati delle ultime due edizioni del Ventotene Big Fish Tournament.
Il Big Fish Tournament è molto più di una gara di pesca: è infatti l’occasione giusta per entrare in contatto con la natura, per vivere emozioni uniche e per diffondere la cultura del mare e delle sue tradizioni. La cornice poi completa il bellissimo quadro: le Isole Pontine, a soli 100 km da Roma, sono incastonate in un mare cristallino dai fondali mozzafiato. Jacques Cousteau, esploratore, navigatore e regista francese, definì Ponza e Palmarola le isole più belle del Mediterraneo e tra le prime dieci del pianeta.
IL MESSAGGIO – Proprio per preservare la bellezza di questo panorama unico il Big Fish Tournament è prima di tutto attento alla salvaguardia dell’ambiente e segue le rigide regole della pesca tanto che gran parte dei pesci catturati vengono poi rilasciati in sicurezza. Il messaggio, che si rinnova ogni anno, è quello di mantenere il giusto equilibrio tra passione per la pesca e doveroso rispetto per il mare.
RAYMARINE – Tantissime infine le aziende che supportano l’evento tra cui, una menzione speciale, è per il main sponsor Raymarine. L’azienda con una storia pluridecennale nell’elettronica marittima e leader nella tecnologia per la navigazione visiva e di bordo, da anni sostiene il Big Fish Tournament.
facebook: @italia big fish – Instagram: @italiabigfish
web site: https://www.italiabigfish.com
Immagine di copertina. Porto romano di Ventotene.
Sandro Russo
8 Giugno 2024 at 10:08
Confesso di essere prevenuto nei confronti di queste manifestazioni “pseudo-sportive” che ‘per gioco’ uccidono ‘davvero’ degli esseri viventi. Somigliano troppo ai safari in Kenia per riccastri, con le foto di rito davanti al cadavere del leone o dell’elefante.
Quanto poi al rispetto per il mare, ci risparmino gli estensori del programma frasi come queste:
“Proprio per preservare la bellezza di questo panorama unico il Big Fish Tournament è prima di tutto attento alla salvaguardia dell’ambiente e segue le rigide regole della pesca tanto che gran parte dei pesci catturati vengono poi rilasciati in sicurezza”.
Non riesco a immaginare il destino di un dentice o una ricciola con le bocca martoriata dalla lotta con un amo da pesca, che viene ributtato in mare.