Stampa

Solidarietà al Presidente Mattarella

a cura della Redazione

 

Di tanto in tanto, in mancanza di contributi originali su importanti eventi di attualità, ricorriamo ad articoli e commenti ripresi dai giornali, citando la fonte e gli Autori, ove mai la lettura suscitasse una chiosa dei nostri lettori.
Sono, dalle cronache della giornata del 2 giugno, Festa della Repubblica, le esternazioni del Presidente e dei Politici intervenuti, in presenza o meno, sulla ricorrenza…

La Redazione

2 giugno, Festa della Repubblica. Mattarella: “La nostra Costituzione lungimirante e saggia”

Omaggio all’Altare della Patria. Ai Fori Imperiali parata militare alla presenza del Capo dello Stato e delle più alte cariche istituzionali. Meloni: “Festa importante e straordinaria”. Baglioni canta l’inno di Mameli

https://www.rainews.it/maratona/2024/06/2-giugno-festa-della-repubblica-lomaggio-di-mattarella-allaltare-della-patria-ef5a998b-67fd-42f2-8bd2-e0f449978fb7.html

***

Dalla pagina dei Commenti, in la Repubblica del 4 giugno 2024

La solidarietà per Mattarella
Celso Vassalini – Brescia

Solidarietà al Quirinale. Il Presidente Mattarella ha detto delle cose ovvie. Chiedere le dimissioni del Presidente Mattarella è indegno, è una cosa non commentabile, talmente grave e talmente sconclusionata.
“Siamo italiani ed europei, questa è la nostra identità”.
Questa è la nostra civiltà. Ogni scelta anti europea è deleteria per l’Italia
Fa bene Mattarella a sottolineare la nostra prospettiva europea.
Gli esprimo la mia solidarietà per gli attacchi che ha ricevuto.
“Le schede tessera elettorale, che teniamo nel cassetto a casa e ci invitano a compiere il nostro dovere, hanno un’autorità silenziosa e perentoria. Le rigiriamo tra le mani e ci sembrano più preziose della tessera del pane. Stringiamo le schede come biglietti d’amore” -, come scriveva il 2 giugno 1946 la giornalista Anna Garofalo.
Così sarà l’8-9 Giugno 2024. Un’Europa Comunità.

 ***

Da “Posta e risposta” di Francesco Merlo (ancora da la Repubblica del 4 giugno 2024)

Caro Merlo, non crede che le dimissioni di Mattarella chieste dal leghista Borghi con la benedizione di Salvini siano un primo avvertimento della destra sempre più irritata dal capo dello Stato?
Giancarlo Lorelli — Roma

Risponde Merlo
Salvini è disperato e ha messo in piedi una campagna elettorale estremista, ma il vero avvertimento a Mattarella viene da Meloni che non l’ha difeso: il silenzio dei colpevoli.

***

Caro Merlo, nessuno dei candidati merita il mio voto alle europee. Come cantava Battiatto “avete voglia di mettervi profumi e deodoranti”. Sul mio ponte sventola bandiera bianca.
Lalla Morelli — Ravenna

Risponde Merlo
Non votare è un suo diritto, ma, prima di decidere, si chieda quanto somiglino a lei e a tutti noi questi che “si mettono profumi e deodoranti”. Davvero siamo migliori di loro?

***

Appendice del 5 giugno 2024 (cfr. Commento di Fabio Lambertucci)

La foto del presidente Mattarella, di Stefano Cecini, inviata da Fabio:

1 Comment

1 Comments

  1. Fabio Lambertucci

    5 Giugno 2024 at 21:33

    Il 20 aprile 2024 il nostro amico Stefano Cecini ha fotografato il presidente Mattarella al Consiglio Superiore della Magistratura.

    Foto acclusa alla fine dell’articolo di base a cura della Redazione

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top