proposta da Paoletta del gruppo whatsapp Bosio Big Band ritrovata ❤️ ❤️ ❤️, condivisa e pubblicata da Sandro Russo
Nel giorno di una grande manifestazione-incontro a Roma, nel nome di Giovanna Marini che da poco ci è venuta a mancare (leggi qui), propongo un pezzo conosciuto attraverso il gruppo di vecchi amici ritrovati che mi hanno spinto – col loro esempio – a riprendere in mano lo strumento abbandonato da più di trent’anni.
S. R.
Giovanna, ti abbracciamo!
Domenica 26 maggio ore 18.00-21.00
vi invitiamo tutti per un grande abbraccio collettivo attorno a
Giovanna Marini
Sarà un momento di incontro tra chi Giovanna la conosceva, la stimava, la amava. Un modo per ricordarla ancora e sentirla vicina.
Gli interventi non saranno programmati ma lasciati all’umore del momento, per la voglia di incontrarci in grande libertà.
La Sala Concerti quel giorno cambierà nome e sarà Sala Giovanna Marini ed è lì che ci incontreremo sia all’interno che fuori.
Saranno con noi:
Coro Inni e Canti di Lotta / Sandra Cotronei, Coro Modi del Canto Contadino / Gabriella Aiello e Francesca Ferri, Banda della SPMT / Silverio Cortesi,
Lucilla Galeazzi, Sara Modigliani, Piero Brega, Clara Murtas, Alessio Lega, Bruno Tommaso, Eugenio Colombo, Stefano Pogelli, Gianni Nebbiosi, Annalisa Di Nola, Tata Di Nola, Evelina Meghnagi, Rudi Assuntino, Ambrogio Sparagna, Valter Colle, Gualtiero Bertelli, Jean Marc Binet, Stefania Placidi, Susanna Cerboni, Circolo Gianni Bosio / Sandro Portelli, Istituto Ernesto de Martino / Stefano Arrighetti, Lega di Cultura di Piadena / Gianfranco Azzali detto Micio, Coro del Canto Necessario di Monte Porzio Catone, Coro Stazione Rossa, Coro Sgarbatello e Coro Cicognolo / Nora Tigges.
Saranno con noi per un saluto:
Miguel Gotor – Assessore alla Cultura Comune di Roma
Marina Pierlorenzi – Presidente ANPI Provinciale di Roma
Marta Bonafoni – Consigliera Regione Lazio
Umberto Marroni – Delegato del Sindaco per il progetto Ex Mattatoio di Roma
Circolo PD “Alba Meloni” Testaccio/San Saba/Aventino/Miani
Guglielmo Bianchi – Sinistra Italiana Testaccio
L’evento sarà disponibile via streaming (da domenica 2 giugno) sul nostro canale YouTube.
Oltre al ricordo di Giovanna Marini, la passione per l’organetto e quello per la Sardegna di fondono qui…
The Sound of Silence (Sonos de silentziu, in sardo) interpretato da Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto.
Abbattere il muro del silenzio! La pandemia da Covid19 ha messo a tacere la musica sottraendola al suo contatto più vitale e benefico, quello con il pubblico nei concerti, nelle piazze, teatri o auditorium.
L’intento del duo Fantafolk #AndreaPisu e #VanniMasala grazie alla “Fondazione Maria Carta” e il presidente Leonardo Marras è quello di generare un abbraccio ideale con gli spettatori, in attesa di un abbraccio reale!
Una deserta Isola di Mal di Ventre, o meglio di Malu Entu, accoglie così i suoni degli strumenti più evocativi della musica sarda nella rivisitazione del brano storico, di successo internazionale.
https://www.youtube.com/watch?v=Fq9F-Hbxfd8
.