Stampa

Focus Storia, il nuovo numero è in edicola

segnalato da Fabio Lambertucci

.

Focus Storia 212 / Giugno 2024

Eliminate Matteotti
Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti.
In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.
E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista.

***

Ancora su Matteotti: il podcast di Focus Storia

Il commento di Fabio Lambertucci, in ritaglio-immagine

Ho molto apprezzato l’articolo “Ukiyoe arte fluttante” (Focus Storia n. 211), sulla mostra romana di questa pittura giapponese dell’Ottocento. Vorrei perciò segnalare un unicum di arte sacra cristiana giapponese in Italia: tra il 1951 e il 1956 il grande pittore cattolico giapponese Lucas Hasegawa Ryuzo (Tokio, 1897- Roma, 1967), in patria conosciuto come Roka Hasegawa, dipinse nella Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi a Civitavecchia (Roma) un ciclo di affreschi dedicato al martirio dei cristiani giapponesi trucidati a Nagasaki il 5 febbraio 1597, proclamati santi da papa Pio IX.
Notevole nella volta dell’abside è la Madonna con Bambino detta la “Madonna con kimono”, vestita con il costume giapponese del Cinquecento. Accanto è ritratto Hasegura Tsunenaga, il primo ambasciatore ricevuto in Vaticano nel Seicento, San Francesco Saverio, il primo gesuita in missione in Giappone, San Francesco d’Assisi (la chiesa, costruita nel 1864, è retta dai Francescani) e Santa Firmina, patrona di Civitavecchia.
Fabio Lambertucci (Santa Marinella, Roma).
Allego alcune immagini..
Saluti alla Redazione di Focus Storia.
Fabio Lambertucci

Madonna col kimono, sulla cupola e (sotto) in particolare


Sopra l’altare maggiore. Crocifissione

Dipinto a parete

Focus Storia. Leggi due articoli gratis on line:
https://www.focus.it/focus-storia-leggi-gratis-online/

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top