segnalato da Sandro Russo
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Wunderkammer, in italiano camera delle meraviglie, è un’espressione della lingua tedesca, usata per indicare particolari ambienti in cui, dal XVI secolo al XVIII secolo, i collezionisti erano soliti conservare raccolte di oggetti straordinari per le loro caratteristiche intrinseche ed estrinseche. Con questo termine oltre ai luoghi adibiti alla custodia di dette collezioni si indicano spesso per metonimia proprio quelle collezioni.
Quello delle Wunderkammer fu un fenomeno tipico del Cinquecento, che però affonda le sue radici negli studioli degli umanisti rinascimentali. Esso poi si sviluppò per tutto il Seicento, alimentandosi delle grandiosità barocche, e si protrasse fino al Settecento, favorito dal tipico amore per le curiosità scientifiche proprio dell’Illuminismo.
Per un certo verso, la Wunderkammer si può considerare come il primo stadio dello sviluppo del concetto di museo, sebbene non abbia di quest’ultimo le caratteristiche della sistemazione e del metodo.
[Da Wikipedia, ibidem]
Conosciamo Vincenzo Padiglione, il suo passato (professionale) di docente di Antropologia culturale, la sua attività di progettista museale (suo, tra gli altri, il Museo del Brigantaggio di Itri), la sua passione per l’organetto e le sue tante curiosità. Perciò ci siamo stupiti (un poco) e incuriositi molto del lavoro/spettacolo che ci propone, qui in anteprima e il 12 giugno prossimo al Mattatoio di Roma (la Pelanda); nell’ambito degli eventi Iper – Festival delle Periferie dal 10 al 16 giugno 2024.
Così lo presenta:
“È arrivato un bastimento colmo di Stranezze, Estrosità, Stravaganze, Capricci, Stramberie, Singolarità, Eccentricità. Quando il bizzarro e lo stupore si riaffacciano, lasciano palesare nel gusto per gli estremi il bisogno di infiammare l’immaginazione, di rigenerare oltre misura la fantasia collettiva con dosi energiche di tristezza e di ironia, con rappresentazioni della ferita e del coltello, della malinconia e del ridicolo.
Ecco lenire il dolore di vivere grazie alla meraviglia, alla distrazione (divertissement). Anche solamente per mitigare lo spirito del tempo e aiutarci a non pensare alla bruttezza e alla sofferenza che oggi in tempi di guerra tendono a prevalere”.
Mattatoio Roma – La Pelanda – 10-16 giugno 024
Ingresso libero
Programma completo su iperfestival.it #iperfestival #museodelleperiferie #hicsuntleones
Saremo più precisi nei prossimi giorni, in prossimità degli eventi