Arte

Per chi ama la fotografia… mostre, laboratori e concorsi tra Formia e Latina

segnalati dalla Redazione

 

1) Dall’ufficio Stampa del Comune di Formia

MOSTRA ANTOLOGICA di FRANCO DE LUCA “VERSO DOVE…”
dal 22 al 30 marzo nello spazio espositivo del punto IAT – palazzo Comunale di FORMIA

Inaugura venerdì 22 marzo alle ore 17.30 la mostra del fotografo e poeta Franco De Luca, intitolata “Verso dove…” presso lo spazio espositivo del punto IAT del Comune di Formia. Un’ esposizione antologica dell’arte fotografica “surreale” dell’83enne artista formiano. E’ il sesto appuntamento della rassegna “Sentieri d’Arte 2024” promosso dall’associazione culturale Koinè in collaborazione con la pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” di Gaeta, l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica, la Pro Loco e gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Formia. Il vernissage è previsto per le 17.30 del 22 marzo, il finissage per la stessa ora del 30 marzo.

L’evento è un omaggio alla figura dell’artista scomparso di recente e alla sua arte di ricerca, ricca di collaborazioni. La mostra presenterà una selezione delle opere di Franco De Luca degli ultimi dieci anni, offrendo così uno sguardo privilegiato sulla sua produzione più recente. Questo straordinario artista, poliedrico e raffinato, ha saputo distinguersi sia nell’arte poetica che visuale, con opere che oscillano tra l’innocenza e l’ironia, tra la profondità e la leggerezza. Le sue rappresentazioni, talvolta giocose e surreali, ci conducono in un mondo di creatività senza confini, dove la realtà si fonde con l’immaginazione in un intreccio unico e affascinante.  Autore dallo “scatto surreale” nel suo percorso di ricerca attraverso la fotografia ha saputo immortalare “il vero della finzione”. Tra spaesamento e ironia, ha condotto tramite le immagini l’osservatore in riflessioni meno esplicite, più nascoste e profonde.

Nella sua lunga carriera De Luca ha lavorato anche per il cinema, il teatro ed è stato coinvolto anche in diversi progetti editoriali accanto a nomi del calibro di Alberto Burri, Nemo Sarteanesi, Giulio Turcato, Amalia Dal Ponte, il critico Giovanni Carandente e Alfiero Vincenti. Dal 2011 si dedica anche alla poesia pubblicando la sua prima raccolta “Oltre la soglia”, seguita poi da “Fotodrammi del 2021” e “Al passo (Cronachette)” del 2022. Durante la presentazione, saranno eseguiti interventi musicali e letture di poesie e ricordi vissuti, narrati da amici intimi dell’artista. È un evento di grande importanza per la comunità artistica locale che renderà omaggio a Franco De Luca e al suo contributo all’arte e alla cultura della nostra città.

Vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questo momento di celebrazione e riflessione sull’eredità artistica di Franco De Luca.

***

 2) Dall’Ufficio Stampa del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina

 Dal 4 al 28 aprile la seconda edizione dell’evento organizzato da Latina Mater Ets

Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina:
workshop dedicati ai professionisti e laboratori per bambini

Tra i relatori nomi illustri quali Fabio Mirulla, Cinzia Ghigliano e Gianluca Catzeddu

Latina, 18 marzo 2024 – A poco più di due settimane dall’inaugurazione della seconda edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, l’associazione Latina Mater Ets svela altri interessanti eventi del ricco programma della manifestazione che si terrà dal 4 al 28 aprile nel cuore del capoluogo pontino.

Giovedì 18 aprile, dalle ore 9 alle ore 17, si terrà il workshop “Fotografia di matrimonio: è la storia che conta” a cura di Fabio Mirulla, Canon ambassador e nominato fotografo dell’anno da importanti associazioni internazionali di categoria tra le quali ISPWP (International Society of Professional Wedding Photographers), Fearless Photographers, IWPOTY (International Wedding Photographer of the Year), This is Reportage. Specializzato nella fotografia di matrimonio, Mirulla terrà questo workshop rivolto a professionisti e non solo, in cui tratterà vari argomenti: dall’attrezzatura alla ricerca dell’ispirazione, dalla relazione con la coppia al racconto della storia, dalla ricerca di uno stile al flusso di lavoro.

Domenica 21 aprile, alle ore 10:30 e alle ore 17, sarà la volta del laboratorio gratuito di fotografia per bambini “Lei” e “Lui” a cura di Cinzia Ghigliano. Uno spazio interamente dedicato ai bambini: “Lei” e “Lui” sono due albi poetici e delicati, dedicati a Vivian Maier e a Mike Disfarmer, due fotografi, due storie, due ritratti, due prospettive. Quel “due” che a volte si unisce fino a diventare “uno”, come l’unione di queste grandi personalità in un laboratorio fotografico ideale per bambini dai 7 anni, che sarà tenuto da Cinzia Ghigliano, autrice colta e profonda, illustratrice dolce e garbata.

Sabato 27 aprile, dalle ore 15:30 alle 18:30, è in programma il workshop “L’Intelligenza Artificiale applicata alla fotografia” a cura di Gianluca Catzeddu. L’Intelligenza Artificiale rende sicuramente più produttiva e maggiormente efficace la lavorazione dell’immagine: ma quali sono gli scenari? A cosa porterà l’evoluzione della fotografia nell’era digitale? In cosa consistono le opportunità dell’IA applicata ai processi di editing? Teorie, strumenti ed esperienze personali: su questo e molto altro sarà possibile confrontarsi con Gianluca Catzeddu. Dal 2005 Adobe Certified Expert per Photoshop, Gianluca Catzeddu fa parte degli AdobeGuru, il gruppo di esperti ufficiali in ambito Digital Imaging, che svolgono in tutta Italia attività di dimostrazione software, seminari e vari tour di lancio dei prodotti Adobe. Un’occasione per comprendere la prospettiva delle nuove tecnologie e come queste possano rappresentare un fattore determinante per la professione del fotografo.

 

Per partecipare, la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail [email protected]

Per informazioni sul calendario degli eventi visitare il sito: https://www.concorsointernazionalefotografia.it/eventi-events-2024/

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top