segnalato dalla Redazione
Si ritorna a palare della Madonna di Ponza. Questa volta in occasione di un evento che si terrà a Formia, presso il Santuario omonimo, il prossimo fine settinana
Da Golfoeventi.it del 12 marzo 2024: La Madonna di Ponza, dopo 4 secoli torna a Formia
Donazione di una copia del quadro della Madonna di Ponza custodito a Reggio Calabria
Madonna di Ponza col Bambino in gloria, tra Santa Lucia e Sant’Erasmo.
Pinacoteca Civica di Reggio Calabria
DIPINTO, 1600 – 1649 – Scovata su segnalazione di Alessandro Romano.
Nel dipinto si può scorgere l’unica immagine esistente del Santuario nel 1600.
Secondo appuntamento con il ciclo INCONTRI, organizzato dal Centro Studi SA Formia. Domenica 17 marzo alle ore 17.30 presso il Santuario della Madonna di Ponza a Formia, si terrà un incontro per ripercorrere la storia dell’antico Santuario. L’evento organizzato in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista è patrocinato dal Comune di Formia, Comune di Ponza e dal Comune di Reggio Calabria – Pinacoteca civica.
Dopo i saluti istituzionali, si alterneranno al tavolo dei relatori: il parroco Don Carlo Lembo, lo scultore Gerardo De Meo, artefice di diversi interventi svolti sul Santuario ed il critico d’arte Marco Tedesco. Concluderà i lavori il Presidente del Centro Studi Daniele E. Iadicicco, autore dello studio storico sul Santuario che ha portato alla realizzazione dell’evento.
Il momento più atteso resta però la donazione di un quadro della “Madonna di Ponza” di autore ignoto, risalente al XVII secolo, conservato presso la Pinacoteca civica del Comune di Reggio Calabria. La stessa ha concesso formale autorizzazione per la realizzazione di una copia del quadro che verrà donato dal Centro Studi ed esposto presso il Santuario. Nell’opera, spiega il Presidente Iadicicco, si scorge l’antico Santuario realizzato a Formia, di cui non rimane alcuna traccia, il tutto incorniciato da una vista del Golfo mozzafiato. L’antica raffigurazione della Madonna di Ponza custodita presso la Chiesa di San Giovanni è relativa, difatti, al periodo in cui il Santuario sorgeva sull’isola di Ponza. La copia del quadro che doneremo al Santuario rappresenta, conclude Iadicicco, l’unica testimonianza della permanenza a Formia dell’antico Monastero.
sull’argomento leggi anche
– La Madonna di Ponza di Gennaro Di Fazio, pubblicato sul sito il 19 ottobre 2012
– Gli esodi dei monaci dai monasteri di Ponza (1^ parte) di Francesco De Luca, pubblicato sul sito l’8 ottobre 2023
– Gli esodi dei monaci dai monasteri di Ponza (2^parte) di Francesco De Luca, pubblicato sul sito il 9 ottobre 2023
– 5 cose che (forse) non sai sula Madonna di Ponza di Daniele E, Iadicicco , pubblicato su Golfo eventi il 20 dicembre 2023