Attualità

Formia, Erasmo Valerio è il nuovo campione italiano indoor di fondo

di Martina Carannante

 

Il nuovo campione italiano di indoor di fondo è Erasmo Valerio, formiano, ma nelle sue vene scorre sangue isolano; la mamma Barbara Iodice è ponzese, mentre il papà Massimo Valerio è di Formia. Erasmo ha 17 anni, 18 il prossimo ottobre, è uno studente dell’Istituto Nautico Giovanni Caboto, inserito nel programma MIM “studente atleta” ed è un talento straordinario per il nuoto di fondo. Ieri, a Riccione, ha vinto la medaglia d’oro dei 5 km juniores con un tempo di 54’38”95, nuovo primato personale; proprio lo scorso anno, sempre lì, nei 3 km stile libero era arrivato secondo, quindi questa sua vittoria ha ancora più valore.

Non era tra i favoriti, ma con la sua tenacia e il suo impegno è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio; Erasmo che si allena alla piscina del Circolo XXV Ponti ed è tesserato Matrix, ha mosso le sue prime bracciate nel mare isolano, tra le Piscine Naturali e Cala dell’Acqua: l’acqua quindi è da sempre il suo elemento naturale.

Ci congratuliamo con lui per questo grande successo, sicuri che nel prossimo futuro ce ne saranno tanti altri!

Ma c’è un’altra atleta con lo stesso cognome e la stessa origine formiana, Chiara Valerio, 15 anni:  nella stessa circostanza ‘personal best’ è stato anche per lei, che ha conquistato la medaglia di bronzo nuotando in un’ora e tre minuti e terminando al secondo posto nella sua serie. Rallegramenti vivissimi anche a lei! I due giovanissimi sportivi sono cugini: è proprio il caso di dire che ‘buon sangue non mente’.

 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top