.
Lezioni dalla storia. La sfida della leadership del Dr. Martin Luther King Jr. La sua importanza ai nostri giorni
di Emilio Iodice – Traduzione di Silverio Lamonica
In questo libro, Emilio Iodice esplora le qualità di leadership del dr. Martin Luther King, come mai sia avvenuto prima. Mostra come quei tratti siano stati usati nelle sue battaglie per l’uguaglianza, alleviando il peso della segregazione dalle spalle degli afroamericani.
Il dr. King fu uno dei leader più sorprendenti della storia americana.
Il suo esempio, le sue parole, il suo sacrificio e la capacità di guidare con coraggio e potente intelligenza emotiva, hanno posto le basi per un cambiamento morale nel carattere del popolo degli Stati Uniti.
La sua lotta, unita a quella di milioni di suoi seguaci, pose fine alla segregazione e portò al Civil Rights Act, che rappresentò la norma per proteggere le minoranze di tutte le razze, credi e generi e ci ha fornito gli strumenti per affrontare le condizioni sociali in rapido cambiamento del XXI secolo.
“…Tutta la vita è interconnessa, in qualche modo siamo intrappolati in un’inevitabile rete di reciprocità, legata da un unico destino. Tutto ciò che colpisce uno in modo diretto, colpisce tutti indirettamente. Per qualche strana ragione, non potrò mai essere quello che dovrei essere, finché tu non sarai quello che dovresti essere. Tu non potrai mai essere ciò che dovresti essere, finché io sono ciò che dovrei essere. È questa, la struttura interconnessa della realtà”.
(Martin Luther King jr.)