.
Al teatro Manzoni tutte le scrittrici “Unite”per un’azione letteraria
di Laura Mancini – Da la Repubblica Cronaca romana del 02 marzo 2024
Lunedì 4 marzo Simona Baldelli, Teresa Ciabatti, Donatella Di Pietrantonio, Valentina Farinaccio, Anna Giurickovic Dato, Loredana Lipperini, Greta Olivo, Lorenza Pieri, Rosella Postorino, Tea Ranno, Chiara Tagliaferri leggeranno i testi da loro già pubblicati per l’iniziativa ideata all’indomani del femminicidio di Giulia Cecchettin
Da due mesi un’irrefrenabile tempesta di articoli e racconti inediti percorre i media nazionali senza lasciare integro nemmeno un rigo di indifferenza, viaggia a velocità quotidiana sulla carta stampata delle testate e degli inserti, sbologna titoli sensazionalistici e commenti inopportuni, si insinua tra le maglie della rete delle riviste online, esplode sui social e inonda le strade, entrando e uscendo dalle librerie, dai festival, dalle scuole, riconferendo libertà e dignità all’auto-narrazione delle donne. Le uniche a sapere di che cosa stanno parlando quando decidono di scrivere la propria storia, individuale e collettiva, intima e sociale.
Le scrittrici italiane unite contro la violenza di genere
a cura della redazione Cultura 13 Gennaio 2024
Il nome di questa tempesta è plurale: Unite. Unite è un’azione letteraria ideata da Giulia Caminito e Annalisa Camilli all’indomani del femminicidio di Giulia Cecchettin, in un clima di indignazione, sofferenza e urgenza di intervento. Oltre cento autrici hanno risposto all’appello delle organizzatrici e deciso di scrivere di violenza di genere, ognuna a modo proprio e ognuna alle altre connessa da una consapevolezza ogni giorno più attiva, da una condivisione ogni giorno più politica. Lunedì 4 al Teatro Manzoni questa moltitudine di firme sarà rappresentata da Simona Baldelli, Teresa Ciabatti, Donatella Di Pietrantonio, Valentina Farinaccio, Anna Giurickovic Dato, Loredana Lipperini, Greta Olivo, Lorenza Pieri, Rosella Postorino, Tea Ranno, Chiara Tagliaferri che leggeranno i testi da loro già pubblicati.
L’evento, a cura della giornalista Loretta Cavaricci, vedrà la partecipazione di Annalisa Camilli e Giulia Caminito, e delle operatrici dei centri antiviolenza di Roma di Lucha y Siesta, BeFree, Differenza donna, Assolei e Telefono Rosa. Sarà il primo di una serie di appuntamenti – dal Bookpride di Milano al Salone di Torino, per citare un emblematico paio – volti a tenere alta l’attenzione sulla violenza di genere, un’esperienza che secondo Istat riguarda una donna su tre in questo Paese. Tra i prossimi incontri romani, quello del 13 marzo alla Libreria Tuba con Cristina Rivera Garza, autrice messicana del romanzo “L’invincibile estate di Liliana” (SUR, 2023) che ha contribuito a ispirare la campagna, e quello del 14 marzo alla Biblioteca Quarticciolo a Roma con il CAV Lucha y Siesta.
Teatro Manzoni via Monte Zebio 14. Lunedì ore 21.