San Silverio

La festa di San Silverio dei pescatori

di Martina Carannante

 

Ieri sera si sono conclusi leggermente in anticipo, per via del vento in aumento, i festeggiamenti in onore di San Silverio dei pescatori.


Come ogni anno, nella frazione di Le Forna, l’ultima domenica di febbraio si festeggia San Silverio dei pescatori… Normalmente questa festa è caratterizzata dal freddo e dal cattivo tempo. Di solito pioggia, ma ieri invece, a parte il vento freddo di maestrale a partire dal dopo pranzo, è stata una bellissima giornata di sole.

I festeggiamenti erano iniziati già alle 6:30 con il suono della Diana, poi le messe, con quella solenne in presenza del vescovo alle 11.00. Alle 16:30 è uscita puntuale la processione con il simulacro di San Silverio verso Forna grande… una bella partecipazione da parte di tutta la popolazione isolana.
Al rientro della processione l’ultima messa vespertina e inizio dei festeggiamenti.

Maddy alla consolle per far cantare e ballare i presenti. I giovani parrocchiani di padre Francesco si sono prodigati con la preparazione di panini al kebab, porchetta e patatine; le signore hanno fritto le zeppole, i bambini hanno allestito piccole bancarelle con doni tra quelli più grandi di giocattoli e caramelle. Il vento spargeva nell’aria l’odore dolce di caramelle e delle ciambelle…
Alle 21.00 sono stati sparati i fuochi d’artificio.

 

 

Una splendida festa grazie a padre Francesco e a tutti coloro che l’hanno appoggiato e aiutato in questa come in tante altre occasioni.

 

NdR: le foto di San Silverio  e della processione sono di Rossano Di Loreto

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top