Stampa

Notizie dalla stampa. Ponza, riapre l’elisuperficie. Travel card per gli studenti pendolari

segnalati dalla Redazione

 

in ritaglio-immagine alcuni articoli presi dai quotidiani di ieri e di oggi

Grande eco ha suscitato la vicenda riguardante l’elisuperficie di Ponza, punto essenziale ed unico per il soccorso d’emergenza soprattutto notturna, rimasto chiuso per una settimana per la presenza di detriti e materiale d’ingombro. Riaperto, dopo lo scontro tra il Comune e la società che gestisce la piattaforma e l’intervento del Prefetto di Latina.
Vicenda che ha visto coinvolte le istituzioni,  la società Esperia Service, ma anche i volontari della Protezione civile locale, il cui ruolo è stato determinante per la rimozione dei detriti e il ripristino dello stato di atterraggio in sicurezza.

Dall’edizione odierna de Il Messaggero: Elisuperficie riaperta dopo 7 giorni
di Laura Pesino

  • E’ servita la mediazione del prefetto Falco dopo lo scontro tra il Comune di Ponza e la società che gestisce la piattaforma
  • La Esperia Service aveva rilevato problemi di sicurezza che sono stati risolti grazie anche alla Protezione civile

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

Dall’edizione odierna di Latina Oggi: Riapre l’elisuperficie dell’isola
di Jacopo Peruzzo

  • Riunione fiume di quattro giorni convocata dal Prefetto con Comune e l’Esperia Service: piattaforma nuovamente attiva
  • L’infrastruttura torna in funzione per trenta giorni, periodo in cui le parti si confronteranno per definire un protocollo

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

Dall’edizione di Latina Oggi del 5 febbraio 2024: Travel card gratis a sessanta studenti ponzesi
di Orazio Ruggieri

  • La richiesta del Comune accolta da Laziomar e varrà per tutto l’anno scolastico

(cliccare sull’immagine per ingrandire)

 

1 Comment

1 Comments

  1. Martina Carannante

    6 Febbraio 2024 at 12:10

    Travel card gratis a sessanta studenti ponzesi‘, titola Latina Oggi. Non ho più parole per l’incompetenza dilagante in questo settore e la malsana pubblicità che si fa!
    La Travel card per i giovani isolani che studiano fuori? Ruggieri con tutto il sindaco, il delegato ai trasporti e l’assessore alla scuola, lo sanno che la scuola di Ponza per puro caso (per non dire un’altra parola) ha mantenuto l’autonomia per l’anno 2023/2024? Autonomia che quasi sicuramente il prossimo anno perderà in quanto verrà accorpata alla Dante che, vista la scarsa funzionalità e i limiti numerici del corpo insegnante, sarà quasi certamente costretta a registrare, per il prossimo anno, un ulteriore calo di iscrizioni, quantificabile in almeno il 20%, per lo spostamento di famiglie isolane che decideranno di  portare i ragazzi ad intraprendere il percorso di studi secondari fuori dall’isola.
    Lo sanno che lo scorso anno l’esame di maturità è stato sostenuto solo da 3 persone a Ponza?? A me sembra che per fermare lo spopolamento non serva una Travel card per gli studenti, ma ben altro!
    Per non dire che probabilmente da oggi le medicine a Ponza arriveranno sempre più di rado visto le nuove direttive Laziomar per far viaggiare i colli-merce accompagnati. Ma, ovviamente, si continua ad incensare la Laziomar e a pubblicizzare il futile!

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top