Stampa

Dichiarazioni riportate dalla stampa: Del Gizzo, dopo la vittoria al Tar

riceviamo segnalazione in redazione e pubblichiamo

 

Ponza. Del Gizzo: Vittoria a Tar per porto a Cala dell’Acqua, ora basta stop
DIRE Reg. Lazio – 29 gennaio 2024

“Non si cancelli progetto inserito in Piano Regione e sostenuto da cittadini”  – DIRE  Roma, 29 genn. 2024

“Dopo lo sbandamento della nave Quirino in fase di ormeggio in porto, diffuso dai media la scorsa settimana, acque ⁠ agitate – si vocifera – anche nella Giunta comunale di Ponza dopo la sconfitta al Tar incassata dall`amministrazione la scorsa settimana per la realizzazione del nuovo porto a Cala dell`Acqua. Il Tar ha dato infatti ragione alla società che intende realizzarlo (dopo la procedura di bando vinta negli scorsi anni), e che è forte del consenso della grande maggioranza degli isolani”.
Così in una nota Guido Del Gizzo, titolare appunto della Cala dell`Acqua srl.
La Giunta invece, “i cui membri in passato appoggiavano il progetto – racconta ancora – ha prima provato a bloccarlo e adesso, dopo il pronunciamento del Tar, si dice potrebbe riprovarci, andando incontro agli interessi di un`altra società”.
Lo strumento potrebbe essere “una delibera di Giunta, poi all`approvazione del Consiglio, per dichiarare la volontà politica di non costruire più il porto e cancellare uno dei progetti inseriti nel Piano dei Porti di interesse regionale“.
Così facendo però, conclude Guido Del Gizzo, “l`amministrazione ponzese si metterebbe in rotta di collisione, è il caso di dire, con l`Ente regionale: sarà intelligente?”.  (Com/Red/ Dire15:54 29-01-24. NNNN)

 

Delivered by @telpress
http://nr1.dire.telpress.it/nT/index.php?u=5960&c=3557&t=20240129

***

Appendice e integrazione del 30 gennaio 2024 (cfr. Commento della Redazione)

https://www.facebook.com/groups/1540436995968159/permalink/25083348461250348/

***

http://nr1.dire.telpress.it/nT/index.php?u=5960&c=6296&t=20240129

DIRE Reg. Lazio
PONZA. DEL GIZZO: PRONTI A ILLUSTRARE A SALVINI PROGETTO PORTO CALA DELL’ACQUA
30 gennaio 2024, 11:01

“NECESSARIO E INNOVATIVO, PUO’ ESSERE PRONTO IN POCO PIU’ DI UN ANNO” (DIRE) Roma, 30 gen. – “Siamo davvero lieti che il ministro Matteo Salvini abbia dedicato la sua attenzione anche alle esigenze infrastrutturali di Ponza, perché proprio il ministro Salvini può apprezzare le importanti opportunità di modernizzazione e innovazione tecnologica che lo sviluppo delle infrastrutture può comportare. Il nuovo porto previsto a Cala dell’Acqua dal Piano regionale, infatti, rappresenta, non solo per Ponza ma per il nostro Paese l’occasione di realizzare il più innovativo Osservatorio sul Recupero di Energia dal moto ondoso del Mediterraneo e, contemporaneamente, una delle Comunità Energetiche Rinnovabili più avanzate, così come previsto dalla recentissima normativa dell’Ue e del nostro Governo”. Così in una nota Guido Del Gizzo, titolare della Cala dell’Acqua srl, società aggiudicataria della realizzazione del progetto del nuovo porto a Ponza.

“Il nuovo porto di Cala dell’Acqua, come il ministro Salvini ha avuto modo di verificare, è assolutamente necessario all’isola e in una fase di sviluppo progettuale e autorizzativo assai avanzata, tale da poter essere conclusa in poco più di un anno.
Saremo lieti di illustrare al ministro Salvini tanto il progetto di infrastruttura che quello scientifico e di bonifica territoriale che esso assicurerà al territorio dell’isola”, conclude.

(Com/Red/ Dire)
11:01 30-01-24 NNNN

 

1 Comment

1 Comments

  1. La Redazione

    30 Gennaio 2024 at 12:40

    A fronte di un comunicato e relativa foto col ministro Salvini diffusi ieri sulla pagina Facebook del Gruppo Consiliare Cambiare il Vento (link e foto nell’articolo di base), abbiamo anche un secondo comunicato dell’Agenzia di Stampa DIRE, con le dichiarazioni di Del Gizzo.
    Tutto riportato in appendice all’articolo di base a cura della redazione

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top