Ambiente e Natura

Ponza, all’indomani della tragedia sfiorata. Comunicato della Capitaneria di Porto

Riceviamo in Redazione da Silverio Lamonica (riprende un Comunicato della CP Ponza, pubblicato da Alessandro Balzano – Ponza Free Forum Facebook)

.

NAVE QUIRINO DA FORMIA A PONZA – I 37 PASSEGGERI STANNO BENE, DANNEGGIATI 7 VEICOLI NELLA STIVA –
La nota della Guardia Costiera di Ponza

Nelle fasi più delicate della manovra di ormeggio nel Porto di Ponza, la nave passeggeri Quirino è stata improvvisamente investita da una serie di onde di forte intensità che hanno comportato il danneggiamento in stiva di sette veicoli su undici presenti. Più nel dettaglio, un veicolo commerciale, dopo essersi ribaltato, ha danneggiato le tre vetture ed i due furgonati posizionati in prossimità.

Imbarcati alle 09:00 dal Porto di Formia, i 37 passeggeri e l’equipaggio, non hanno riportato alcuna conseguenza.

Immediato l’intervento della Guardia Costiera di Ponza che, coadiuvata dalle altre Forze di Polizia, ha avviato senza ritardo l’attività finalizzata ad accertare le eventuali criticità insorte nel corso della navigazione, con particolare riguardo al rizzaggio del carico.

Le preliminari operazioni di accertamento sono durate sino al primo pomeriggio allorquando, in esito all’attività svolta, è stata cristallizzata l’assenza di qualsivoglia danno strutturale in conseguenza dell’accaduto e, verificato che l’unità fosse conforme ai certificati statutari e in regola con le norme a tutela della sicurezza della navigazione, si è consentito che ripartisse alla volta di Formia alle ore 15:20.

L’attività di controllo e di prevenzione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza e dell’Ufficio Locale Marittimo di Ventotene proseguirà con la massima soglia di attenzione per garantire lo svolgimento in sicurezza dei collegamenti marittimi delle isole Pontine.

***

integrazione, a cura della Redazione, delle ore 22.30 (cfr. commento)

da Redazione Adnkronos: Musumeci: “Ponza? Isole minori esposte a rischi. Non ci volgiamo dall’altra parte”

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare interpellato sulla brutta avventura che ha visto al centro la motonave Quirino della Laziomar, che ieri ha rischiato di essere travolta dalle onde durante l’attracco:
“I limiti dell’approdo emersi nelle scorse ore a Ponza e quelli di altre isole minori, troveranno una prima risposta nel bando che presenteremo domattina alle 11.30 in una conferenza stampa a Palazzo Chigi”. Ad annunciarlo è il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, interpellato dall’Adnkronos sulla brutta avventura che ha visto al centro la motonave Quirino della Laziomar che, ieri, ha rischiato di essere travolta da onde alte fino a otto metri, durante la manovra di attracco a Ponza.
“Ormai – ha osservato il ministro Musumeci – appare fin troppo chiaro che le isole minori, per la loro natura, sono le più esposte ai rischi. Non è più possibile voltarsi dall’altra parte”.

1 Comment

1 Comments

  1. la Redazione

    21 Gennaio 2024 at 22:30

    In merito a quanto accaduto ieri è intervenuto stamani il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, on.le Musumeci, che ha indetto per domani una conferenza stampa a Palazzo Chigi per dare una risposta ai problemi emersi nelle scorse ore a Ponza e a quelli di altre isole minori. In calce all’articolo di base il comunicato di Adnkronos che ha raccolto le dichiarazioni

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top