Meteo

Il Meteo (155). La settimana da lunedì 15 gennaio 2024

a cura della Redazione


Incalza il levante
(foto del 20 gennaio inviata da Alessandro Romano)

Cala Feola d’inverno
(foto inviata 1l 19 gennaio 2024 da Sandro Romano)

L’alba del 18 gennaio 2024
(foto inviata da Alessandro Romano)


Dalla punta della banchina Santa Lucia
(foto del 15 gennaio di Rossano D i Loreto)


Cala Fonte d’inverno
(foto del 15 gennaio di Rossano Di Loreto).

La grotta del Serpenteè agibile (ma non aperta al pubblico). Si sta iniziando a pulirla, e ce ne vorrà prima che sia del tutto libera… ma qualcosa si muove. Da questa foto (e nel particolare qui sotto) si vede perfettamente parte dell’opus reticulatum intatto, così come la terra di cui è quasi piena la cisterna centrale Segnalazione e foto di Martina Carannante

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 21 GENNAIO 2024 (*)
Cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 2°C e 13°C, con gelate nelle zone interne e montane. L’umidità raggiungerà punte del 60% nelle zone interne e del 65% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno deboli di direzione variabile; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà molto mosso tenente a poco mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,50 ( m 3,00 cresta-ventre ); mosso tendente a poco mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 0,70 ( m 1,40 cresta-ventre ); da poco mosso a calmo nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 20 GENNAIO 2024 (*)
Cielo molto nuvoloso con piogge localmente anche a carattere di rovescio; miglioramento in serata. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4°C e 10°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e del 98% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Est/Nordest con raffiche di 28 nodi, tendenti a calare di intensità; sotto costa da Est/Nordest con raffiche di 14 nodi, tendenti a ruotare ed a calare di intensità. Il mare sarà mosso tenente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,70 ( m 3,50 cresta-ventre ); mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,20 ( m 2,40 cresta-ventre ); da mosso a poco mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 19 GENNAIO 2024.*
Cielo molto nuvoloso con schiarite alternate a pioviggini; dal pomeriggio/sera rovesci localmente anche a carattere temporalesco. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 11°C e 16°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e del 98% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sudovest con raffiche di 22 nodi, tendenti a calare di intensità; sotto costa da Sud/Sudovest con raffiche di 15 nodi, tendenti a calare di intensità. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,20 ( m 4,40 cresta-ventre ); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 2,30 ( m 4,50 cresta-ventre ); mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 18 GENNAIO 2024.*
Cielo molto nuvoloso con pioviggini sparse in prossimità dei rilievi; lieve miglioramento dal pomeriggio. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 13°C e 18°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e del 95% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Sudovest con raffiche di 23 nodi; sotto costa da Sudovest con raffiche di 22 nodi. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,90 ( m 3,90 cresta-ventre ); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,90 ( m 3,80 cresta-ventre ); da mosso a molto mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 16 GENNAIO 2024.*
Cielo poco nuvoloso tendente a molto nuvoloso associato all’arrivo di pioviggini soprattutto a ridosso dei rilievi. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 4°C e 16°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e dell’ 85% lungo le coste. Al largo della costa i venti saranno prevalentemente da Ovest con raffiche di 16 nodi; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 2,10 ( m 4,20 cresta-ventre ); molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,90 ( m 3,70 cresta-ventre ); mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

***

METEO PER LA PROVINCIA DI LATINA DEL 15 GENNAIO 2024 (*)
Cielo molto nuvoloso con locali piovaschi serali. Le temperature sul livello del mare oscilleranno tra 9°C e 16°C. L’umidità raggiungerà punte del 90% nelle zone interne e lungo le coste. Al largo della costa i venti tenderanno a provenire da Ovest ed a rinforzare con raffiche di 17 nodi; sotto costa deboli di direzione variabile. Il mare sarà mosso tendente a molto mosso nelle Isole Ponziane, con massima altezza dell’onda m 1,70 ( m 3,40 cresta-ventre ); mosso tendente a molto mosso sotto costa, con massima altezza dell’onda m 1,60 ( m 3,20 cresta-ventre ); mosso nel Golfo di Gaeta.
(*) – Elaborato da Alessandro Romano

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top