di Francesco De Luca
Non deve rimanere nel silenzio il fatto che nella commemorazione del 50° anniversario della morte di don Luigi Dies ha avuto un ruolo meritorio il Coro della parrocchia dei SS. Silverio e Domitilla in Ponza.
Preparato dal suo fondatore Giovannino Conte e guidato da Maddalena Del Ponte, il Coro ha incastonato fra gli interventi dei relatori canzoni di don Luigi, fra le più conosciute e belle.
Nelle donne c’erano: Andreani Fabiola, Castiglione Carmen, D’Angelo Silvia, Di Monaco Sabrina, Mazzella Pina, Onorato Rita, Scarpati Rosaria, Scotti Daniela.
Nei maschi c’erano: Ambrosino Luigi, Balzano Benedetto, Balzano Daniele, Maiorca Salvatore.
Al buon esito dell’evento ha contribuito la presenza del Coro. Al quale va un ringraziamento perché, per l’occasione, ha profuso impegno e tempo.
L’occasione ha permesso anche al Coro di essere presentato alla comunità al di fuori delle pratiche rituali in chiesa.
Maddalena Del Ponte
22 Dicembre 2023 at 18:35
Grazie Maestro Franco… sì perché dovete sapere che io sono stata fortunata ad avere Franco come maestro alle scuole elementari in quel di Santa Maria. Lui lo sa, glielo dico sempre che è sarà sempre il “mio Maestro ” e da lui ho imparato davvero tanto.
Detto ciò vorrei ringraziare Giovanni Conte per avermi invitata a partecipare a questo evento e per giunta a darmi l’onere e l’onore di dirigere le “sue voci”. Tra l’altro la mia emozione più grande è stata appunto quella di dirigere persone del calibro di Luigi Ambrosino, Salvatore Maiorca e come ho detto prima, il mio “Maestro del cuore”.
Grazie a tutto il coro; sono stata davvero bene con voi… Perdonate qualche incertezza e speriamo in una prossima collaborazione.
Auguri a tutti di Buone e Sante feste.
Maddalena
Luigi Maria Dies
25 Dicembre 2023 at 22:19
Non può mancare il mio ringraziamento e quello di tutta la famiglia di Monsignor Dies a Maddalena a Giovanni e a tutti i parimenti bravi componenti il coro parrocchiale. La commozione che suscitano queste voci con le loro calde interpretazioni, insieme a tanti racconti e vissuti, fanno si che Monsignore continui a vivere pienamente nel ricordo sia dei tanti ponzesi che lo hanno conosciuto e amato, sia in quelli che hanno imparato ad amarlo anche senza aver vissuto il suo tempo. E questo il merito che fa veramente onore a questi “ragazzi ” eccezionali. Grazie! e buone feste.
Giovanni Conte di Silvano
26 Dicembre 2023 at 09:42
“Non deve rimanere nel silenzio il fatto che nella commemorazione… ha avuto un ruolo meritorio il coro della Parrocchia dei SS. Silverio e Domitilla”… “E se una voce sola si sente poco, insieme a tante altre diventa un coro”.
Parto dalle parole di Franco al quale va il ringraziamento per aver dato visibilità al coro e dalle parole di una canzone dello Zecchino d’oro, ma non può e non deve finire cosi. Dobbiamo far crescere il numero delle voci e le attività del coro, anche per il solo piacere di cantare.
I canti di Monsignor Dies sono un immenso valore della nostra comunità, un tesoro da custodire e tramandare alle nuove generazioni, ma se non le coinvolgiamo, con il passare del tempo questi canti andranno inesorabilmente perduti, rimarranno solo note trascritte su un pentagramma. Diamoci da fare e diamo tutti il nostro contributo affinché il canto sia unione delle nostre comunità.
Un ringraziamento a tutti da parte mia, alla famiglia Dies, ma permettetemi di dire un grazie particolare a Maddalena per il grande aiuto che mi ha dato.
Grazie di cuore a tutti.