Canzoni

Una canzone per la domenica (277). “Burning love” di Elvis Presley

di Silverio Guarino

 

Mai come questa volta è una vera e propria canzone per la domenica; infatti oggi è sabato, Ponza è lontana ed io sono a casa… Ne approfitto per ‘studiare’ questo brano fantastico di Elvis Presley, che sarà oggetto delle prossime prove con la mia amata rockabilly band, i “Cadillac Dream”.

Lo strumento della mia vita musicale attuale è il basso elettrico che, in questo brano, ha un “riff” veramente coinvolgente (oltre che travolgente).

Ho passato un pomeriggio intenso a riportare sulla tastiera le evoluzioni dei bassisti di Elvis che si sono succeduti ad accompagnarlo nei suoi concerti e vi assicuro che non c’è metodo migliore per prevenire e per curarsi le artrosi dell’età. Non sono arrivato al loro livello, ma vi assicuro che la resa è a dir poco encomiabile. Sentiremo alle prove i giudizi degli amici della band.

Pochi commenti per ricordare che “Burning love” (Amore bruciante) è stato scritto per Elvis nel 1972 dal grande Dennis Linde, nato ad Abilene (Texas) nel 1943 e morto nel 2006 a (ma va?!) a Nashville (Tennessee), dove aveva vissuto la sua carriera di musicista.
Come al solito, poche parole e buon ascolto!

Elvis Presley – Burning Love (Official Lyric Video) – testo inglese in sovraimpressione

.

YouTube player

.

Nota

La Redazione informa che per saperne di più – ma mooolto di più – su Elvis Presley, il suo tempo e la sua musica, non c’è niente di meglio che seguire la lezione magistrale di Alessandro Alfieri, al Teatro Manzoni (video di meno di un’ora, su YouTube, di quasi un anno fa – vedi e ascolta qui; da approfondire eventualmente con la trascrizione fattane da Sandro Russo su queste pagine: Elvis Presley, il mito alle origini del rock (1) 

Clicca per commentare

È necessario effettuare il Login per commentare: Login

Leave a Reply

To Top