Riceviamo da Iulia Vdovina dell’Ufficio Stampa del Ventotene Open Festival e pubblichiamo
Il Ventotene Open Festival (VOF), in programma dall’8 al 10 dicembre 2023, inaugura la sua prima edizione portando un’esperienza unica nell’affascinante Arcipelago Pontino. Un festival multidisciplinare che celebra l’apertura e l’inclusione e che trasforma Ventotene in un palcoscenico diffuso con scenari suggestivi e pittoreschi.
In allegato vi invio il comunicato stampa, il programma completo e la locandina del festival.
Ufficio Stampa – Iulia Vdovina
COMUNICATO STAMPA
Ventotene Open Festival – Arte diffusa in mare aperto.
8-9-10 dicembre 2023
Roma, 4 dicembre 2023 – Il Ventotene Open Festival (VOF), in programma dall’8 al 10 dicembre 2023, inaugura la sua prima edizione portando un’esperienza unica nell’affascinante Arcipelago Pontino. Un festival multidisciplinare che celebra l’apertura e l’inclusione e che trasforma Ventotene in un palcoscenico diffuso con scenari suggestivi e pittoreschi.
La programmazione giornaliera è studiata per massimizzare l’interazione tra lo spettacolo ed il luogo in cui esso si svolge, valorizzando alcune location uniche come i Giardini di Mezzatorre, la Cisterna Romana dei Carcerati, Piazza Castello e Mensa Art Cafè. Gli spettacoli, per la maggior parte di tipo musicale, termineranno la mattina di domenica 10 dicembre con una performance che integrerà la musica ed il live painting. Il cuore musicale del festival proporrà un viaggio sperimentale tra elettronica e world music, una combinazione innovativa di tradizione e modernità. L’offerta sonora coinvolgerà il pubblico in un’esperienza avvincente ed originale. Il Ventotene Open Festival non trascura le famiglie e i bambini, offrendo attività collaterali pensate per arricchire l’esperienza culturale complessiva come gli spettacoli “Light” di TalbÓ e “Marmellata Elettronica – Musica elettronica per bambini” di Ghiaccioli e Branzini.
La prima edizione vedrà la partecipazione di diversi artisti di spicco, tra cui il dj e producer Microvoto, l’organettista Alessandro D’Alessandro, la danzatrice Giulia Pesole insieme a Walter Laureti, il percussionista Simone Pulvano e molti altri. Inoltre, il festival ospiterà un laboratorio di ricerca musicale per approfondire le potenzialità dell’incontro tra musica digitale e le radici delle tradizioni popolari locali. Grazie alla collaborazione con il collettivo musicale “Play the ritmo” sarà organizzato il laboratorio “WE are OPEN”, ideato da Andrea Cota aka “Mondocane”, musicista e direttore artistico del VOF, si propone di unire la musica elettronica alle pulsioni indie folk, aprendo a nuovi esiti creativi.
Il Ventotene Open Festival non è soltanto un evento culturale, ma un manifesto in cui emergono i valori dell’inclusione e dell’apertura in un momento storico così cruciale. La peculiarità di essere su un’isola dove non sono necessari i veicoli a motore rende l’evento un’occasione per la riscoperta di una dimensione più umana, spesso perduta nella frenesia delle città e della vita quotidiana sulla terraferma.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale La Pentola a Pressione, grazie al contributo della Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Ventotene e dell’Area Marina Protetta delle Isole di Ventotene e Santo Stefano
IL PROGRAMMA DEL VENTOTENE OPEN FESTIVAL
Venerdì 8 dicembre
Mensa Art Cafè
ore 18.00 – MONDOCANE djset
ore 19.00 – MICROVOTO djset
ore 20.00 – FFF live
Centro Polivalente “Umberto Elia Terracini”
ore 22.30 – GHIACCIOLI e BRANZINI + ALESSANDRO D’ALESSANDRO “Future Tradizioni” live
ore 23.00 – MONDOCANE + SIMONE PULVANO live
ore 00.00 – ELISABETTA SICHEL + KA:LU live painting + djset
ore 00.30 – MICROVOTO djset
Sabato 9 dicembre
Piazza Castello
ore 11.00 – TALBÓ “Light”, circo teatro
ore 11.30 – TALBÓ “Bubbles Show”, circo teatro
Mensa Art Cafè
ore 12.00 – GHIACCIOLI e BRANZINI “Marmellata Elettronica, Musica elettronica per bambini”, live
Giardini di Mezzatorre
ore 15.00 – WE ARE OPEN + PLAY THE RITMO laboratorio + live
ore 16.00 – MONDOCANE djset
ore 16.30 – KA:LU djset
Cisterna Romana dei Carcerati
ore 17.30 – ALESSANDRO D’ALESSANDRO live
ore 18.00 – ALESSANDRO D’ALESSANDRO + SIMONE PULVANO “Occhio alle note” live
ore 18.45 – WALTER LAURETI + GIULIA PESOLE “Ode Live Performance”, live + danza contemporanea
Giardini di Mezzatorre
ore 19.30 – WEA SHIVASHI + HUPUPA RECORDS live painting + djset
ore 21.00 – MONDOCANE djset
ore 22.00 – WALTER LAURETI + SIMONE PULVANO + GIULIA PESOLE live + danza contemporanea
ore 23.00 – PLAY THE RITMO live
ore 00.00 – GHIACCIOLI e BRANZINI djset
Domenica 10 dicembre
Piazza Castello
ore 11.00 – TALBÓ “Light”, circo teatro
ore 11.30 – TALBÓ “Bubbles Show”, circo teatro
Mensa Art Cafè
ore 11.00 – VERNIKE + MONDOCANE live painting + djset
ore 12.00 – KA:LU djset