di Rosanna Conte
Il Centro Studi e Documentazione Isole Ponziane-Aps fa un nuovo passo avanti nel perseguimento delle proprie finalità culturali portando Ponza e la sua storia in un discorso a carattere nazionale. Martedì 5 dicembre sarà presente nell’aula del Senato in un incontro organizzato dall’Anppia per dar vita in maniera ufficiale alla Rete delle isole di confino insieme ad altri Centri similari.
Il progetto era stato delineato nello scorso settembre a Ventotene (leggi qui) in occasione dell’inaugurazione del Memoriale del confino ed ora in conferenza stampa sarà reso pubblico e presentato al paese.
Aver individuato il Senato come luogo per questo atto non è assolutamente un mero aspetto di cerimonia, ma è di sostanziale significato, e dà la dimensione e la qualità dell’impegno che si assumono i vari Centri.
La Rete nasce per dare sostegno alle singole realtà, rafforzare le loro iniziative ampliandone la ricaduta, ma principalmente per realizzare progetti di più ampio respiro con impatto di livello nazionale.
Ci auguriamo di conseguire pienamente questo obiettivo e di farlo col sostegno di tutti coloro che hanno a cuore la cultura e in particolare la storia, quella della propria terra, della propria comunità, perché il lavoro di ricerca e studio che il Cesdip-aps svolge riguarda Ponza e i suoi abitanti.
in f.to pdf l’ Invito rete delle isole senato